Basso numero di contagi, stabile la situazione negli ospedali - TGR Friuli Venezia Giulia

TGR – Rai ECONOMIA

Il bollettino regionale sulla pandemia del 10 maggio riporta 38 nuovi casi di coronavirus, con la seguente suddivisione territoriale: 11 a Trieste, 9 a Udine, 4 a Pordenone e 14 a Gorizia.

Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) nell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina si registra, invece, la. positività di un medico

Il numero di casi registrati è in ogni caso il più basso segnalato in un giorno post-festivo da inizio ottobre a questa parte. (TGR – Rai)

Su altri giornali

Dopo la comunicazione della positività, le altre persone sono state messe in quarantena a bordo dell'imbarcazione in cabine separate. In Friuli Venezia Giulia è stata rilevata la presenza di varianti sudafricana e colombiana del Coronavirus (Il Friuli)

Quindi 27.314 nella fascia 50-59 (6.6951 Asfo, 11.347 Asufc e 9.016 Asugi). Le vaccinazioni comprendenti anche le altre categorie raggiungono invece quota 36.283. (Telefriuli)

Sono 102 in meno nel giro di 24 ore i pazienti colpiti dal Covid-19 in terapia intensiva, con 2.056 posti occupati. Il saldo degli ingressi del giorno è di 100 (LaPresse)

Sono 286.428 i tamponi processati: il tasso di positività è al 2,4%, nettamente inferiore ai giorni passati. Sono però ancora 251 le vittime: il totale da inizio pandemia sale a 123.282. (LaPresse)

La variante sembra avere una trasmissibilità importante e le persone positive, rilevate nell'area udinese, sono state prese in carico dal Dipartimento di prevenzione per tutte le misure conseguenti Quanto invece ai casi di variante colombiana, in seguito alle valutazioni fatte sui campioni positivi presso il laboratorio di Asufc, sono stati trovati una serie di soggetti portatori della variante stessa. (Telefriuli)

Per quanto riguarda le adesioni, i vaccini somministrati e in generale l'organizzazione del sistema vaccinale regionale, il Friuli Venezia Giulia non ha nulla da invidiare ad altre realtà. Dispiace che, ancora una volta, invece di evidenziare i meriti si preferisca - conclude Bordin - interpretare percentuali ed evidenze con il solo scopo di minare l'operato del Governatore Fedriga e del Vicepresidente Riccardi" (Telefriuli)