Tajani: «Su Berlusconi non accettiamo veti: avrà i numeri che servono. Convinceremo il gruppo misto»

Corriere della Sera INTERNO

Vuol dire che per Forza Italia andrebbero bene Salvini o Meloni premier?

Perché Forza Italia non gioca questa partita?

Berlusconi è l’uomo che più di ogni altro in questi mesi ha dato un segnale di unità al Paese, è uno dei padri fondatori del governo Draghi.

Antonio Tajani, vice presidente di Forza Italia.

di Venanzio Postiglione. Il vicepresidente di Forza Italia: è un candidato vero, non di bandiera. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Non è dato saperlo se ci sarà un rinvio, Berlusconi potrebbe anche decidere di accelerare e anticipare tutto o di fare incontri separati Giunto nel tardo pomeriggio nella sua residenza sull'Appia Antica, il presidente di Forza Italia ha fatto il punto della situazione politica con Antonio Tajani e i capigruppo Annamaria Bernini e Paolo Barelli. (Adnkronos)

Mercoledì 12 gennaio 2022 - 20:50. Da FdI sono netti: “Venerdì ci aspettiamo che Berlusconi formalizzi la candidatura, e noi saremo leali dopo aver verificato la fattibilità di questa operazione. (askanews)

E Berlusconi al Quirinale ci punta davvero: «Altroché, dice che ha cento voti in più rispetto al centrodestra. Ovvero nello scouting dei parlamentari Grandi Elettori che potrebbero fargli avere i voti che gli mancano per arrivare al Quirinale. (Open)

La linea draghiana di Brugnaro non è un mistero, ma anche Toti ha provato a tirare il freno: “Se Draghi va al Colle il governo va avanti lo stesso. Dice però un colonnello renziano: “Quando Salvini conferma che rimarrà al governo anche senza Draghi contribuisce a stabilizzare il quadro (L'HuffPost)

Oggi il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari è intervenuto ai microfoni di Radio Anch’io: “Noi dobbiamo capire se Berlusconi è davvero in campo e ci vogliamo giocare la partita in questo modo, andando verso quella soluzione” ha detto il politico alessandrino “dobbiamo però prepararci un piano B, trovare un’altra figura di centrodestra che sia condivisibile anche dal centrosinistra, io vedo questo schema. (Radiogold)

Il Corriere ha una newsletter dedicata all’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Di solito questa specie appartiene alla sinistra snob e radical chic, al Pd insomma (Corriere della Sera)