Decreto No Navi, ecco come Venezia si rimpicciolirà / L'ANALISI

The MediTelegraph INTERNO

Prima di questo spartiacque Venezia era riuscita a superare 1,8 milioni di passeggeri l’anno che si erano attestati successivamente sui 1,5-1,6 miloni di passeggeri annui

Quindi da qui a fine anno le navi che non potranno più transitare per il Canale della Giudecca saranno un numero abbastanza limitato.

Quest’ultima può ospitare due navi al molo Bersaglieri con Trieste Terminal Passeggeri (partecipata anche da Costa ed Msc) che sta studiando di attrezzare una terza banchina in Porto Vecchio (The MediTelegraph)

Ne parlano anche altre testate

«Una scelta improvvisata — dice il segretario di Uil Veneto Roberto Toigo — che non tutela i lavoratori». La posizione degli operatori portuali A Venezia, però, il decreto del governo non è per tutti «very good news». (Corriere della Sera)

Dal primo agosto le grandi navi da crociera da oltre 25mila tonnellate non potranno più passare davanti a San Marco ed entrare nel canale della Giudecca. Alte come grattacieli, sconfinate come città galleggianti. (Wired Italia)

"E' stato incredibile lavorare con loro, la musica e il calcio uniscono la gente", ha affermato Garrix, presentando 'We are the people' (La7)

ROMA – Le Grandi Navi dal 1° agosto non attraccheranno più a Venezia. “Il Decreto legge – si legge in una nota pubblicata sul sito di Palazzo Chigi – costituisce un importante passaggio per la tutela del sistema lagunare veneziano. (News Mondo)

Parole alle quali si sono aggiunte le dichiarazioni del ministro della Cultura Dario Franceschini, secondo cui il dl “stabilisce un principio inderogabile, dichiarando monumento nazionale le vie urbane d’acqua Bacino di San Marco, Canale di San Marco e Canale della Giudecca”. (QuiFinanza)

Franceschini: “Decisione storica” Dal primo agosto sarà inibito il passaggio delle grandi navi a Venezia davanti a San Marco e sul Canale della Giudecca. Stop grandi navi a Venezia, non passeranno più davanti San Marco. (Fanpage.it)