Suor Maria Laura Mainetti beata a 21 anni esatti dalla sua tragica scomparsa

SondrioToday INTERNO

- ha sottolineato il cardinale Marcello Semeraro - Quante volte, nella Santa Messa, per prepararsi all’incontro sacramentale con Cristo; e poi in comunità, o da sola suor Maria Laura ha recitato questa preghiera.

- ha fatto eco monsignor Francesco Abbiati, coordinatore del Comitato diocesano per la beatificazione di suor Maria Laura Mainetti - Attraverso la Beata Suor Maria Laura, la grazia di Dio si riverbera sulla Chiesa intera: ne è segno questa nostra assemblea, convocata a riconoscere e a ringraziare

Suor Maria Laura Mainetti, barbaramente uccisa da tre giovani esattamente 21 anni fa, ora è beata: la celebrazione, tenutasi al campo sportivo di Chiavenna, è stata presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. (SondrioToday)

Ne parlano anche altri media

Che il Signore dia a tutti noi la fede, l’amore e l’entusiasmo. “Preghiamo in particolare per la Terra Santa e per il Myanmar”, l’invito i Francesco (Servizio Informazione Religiosa)

Che esempio di santità ci lascia suor Maria Laura? Suor Beniamina, perché - secondo lei - la sua consorella Maria Laura è stata proclamata beata? (Vatican News)

Durante l'Angelus Papa Francesco ha citato Suor Maria, esortando a seguire il suo esempio: "Fare ogni cosa con fede, amore ed entusiasmo come suor Mainetti, vittima di crudeltà". Suor Mainetti la raggiunse nel parco delle Marmitte dei Giganti, un luogo isolato e spesso deserto di sera, dove c'erano anche le altre due ragazze. (Fanpage.it)

(Foto Il Settimanale della diocesi di Como). “Con lo stile di vita evangelico, vissuto nella fedeltà quotidiana, i cristiani cambino il mondo”. Ripercorrendo la vita e l’esempio della religiosa della Congregazione delle Figlie della Croce il vescovo Cantoni ha ricordato come il suo martirio “non è che il coronamento supremo di una vita tutta protesa a vivere il Vangelo nel dono totale di sé”. (Servizio Informazione Religiosa)

In città si possono visitare la stanza dove alloggiava all’interno dell’ex Istituto Immacolata, il luogo del martirio in Via Poiatengo, da sempre meta di continui pellegrinaggi e quello della sepoltura presso la suggestiva e storica Collegiata di San Lorenzo e, infine, la chiesa di Santa Maria dove suor Maria Laura era solita recarsi quotidianamente in preghiera per la santa messa. (IL GIORNO)

Un anno fa Papa Francesco aveva autorizzato la Congregazione a promulgare il decreto che riconosce il martirio della religiosa, in quanto uccisa "in odio alla fede". L'iter. È stato dapprima il vescovo, monsignor Oscar Cantoni, a rivolgere la petizione, a nome della Diocesi di Como e delle Suore Figlie della Croce, perché il Papa iscriva suor Maria Laura Mainetti nel numero dei beati (Sky Tg24 )