Patrick Zaki a giudizio: dopo 19 mesi di durissimo carcere preventivo domani il processo, rischia fino a 5 anni, appello al Governo italiano

ilmattino.it INTERNO

Le udienze si svolgeranno a Mansoura, nel nord del paese, quindi Zaki, 30 anni, studente dell'Università di Bologna detenuto preventivamente in Egitto, dovrebbe essere trasferito dal Cairo a Mansoura.

E' uno scritto del 2019 in cui Patrick avrebbe preso le difese della minoranza copta perseguitata in Egitto».

Patrick Zaki rischia una multa o una pena fino a cinque anni di carcere.

Lo dichiara ad Aki-Adnkronos International il portavoce di Amnesty International in Italia, Riccardo Noury, dopo la decisione delle autorità egiziane di mandare a processo lo studente dell'Università Alma Mater di Bologna, Patrick Zaki

Fino a cinque anni in galera dopo 19 mesi di durissima carcerazione in attesa di giudizio: Patrick Zaki rischia una pesante condanna nel processo a suo carico che comincerà domani 14 settembre. (ilmattino.it)

Su altre fonti

Lo scorso 9 settembre, invece, il giovane ricercatore è stato interrogato dagli inquirenti egiziani per la seconda volta in due mesi. Fino a cinque anni. Patrick verrà trasferito dal carcere di Tora e tornerà al penitenziario della sua città di origine, dove aveva scontato la prima parte della sua detenzione. (Domani)

Patrick Zaki ha compiuto 30 lo scorso giugno, lo ha fatto in carcere Dal febbraio 2020 si trova rinchiuso nel carcere di massima sicurezza a Mansoura. Patrick Zaki è stato rinviato a giudizio. (Thesocialpost.it)

Il ricercatore dell'università di Bologna resta in carcere. Si chiude un circolo di mobilitazione, e speriamo che poi veramente non ce ne sia più bisogno”, ha commentato Riccardo Noury (LaPresse)

L’animale preistorico, i cui resti sono stati identificati da ricercatori delle università Americana de Il Cairo e di Mansoura, è stato chiamato “Phiomicetus anubis”. Pare che la creatura fosse in grado di muoversi sulla terraferma. (LaPresse)

Non sappiamo se ce ne saranno altre, se sarà chiesto un rinvio da parte della difesa: è tutto abbastanza misterioso. In meno di 24 ore si è posta fine alla detenzione preventiva, per trasferire il tutto dal Cairo a Mansura. (Open)

Egitto Zaki: oggi la prima udienza del processo a Mansura Studente egiziano rischia 5 anni per un articolo sui copti. Condividi. Si tiene questa mattina presso un tribunale di Mansura la prima udienza del processo a carico di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna in carcere in Egitto dal febbraio dell'anno scorso. (Rai News)