Approvato il Decreto Aiuti bis: le misure su bollette, carburanti e siccità

MeteoWeb INTERNO

Bollette, azzerati gli oneri di sistema. Stanziati 5 miliardi per la riduzione delle bollette di luce e gas.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Aiuti bis, che affronta diverse tematiche dall'energia e carburanti all'emergenza idrica, dagli enti territoriali alle politiche sociali, dalle agevolazioni per le imprese all'istruzione.

Carburanti: prorogato il taglio delle accise. Il taglio delle accise sui carburanti è prorogato dal 22 agosto e fino al 20 settembre

Ecco alcune delle misure più importanti legate ad energia, carburanti e siccità. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Non è escluso poi che nella bozza finale approvata dal Consiglio dei Ministri non spunti una norma ad hoc per stringere sulla tassa sugli extraprofitti. Per correre ai ripari, nel decreto Aiuti bis potrà essere inserita una norma per avviare controlli serrati sulle aziende e farle pagare (corriereadriatico.it)

Dopo il Consiglio dei ministri è prevista una conferenza stampa del premier Mario Draghi. Dopo i sindacati, che hanno ieri criticato le "risorse insufficienti" previste nel provvedimento oggi ad attaccare sono le province. (Gazzetta del Sud)

– Lo stanziamento di 194,41 milioni di euro per estendere il credito di imposta per i carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca anche agli acquisti effettuati nel terzo trimestre del 2022, per mitigare gli effetti economici derivanti dal perdurare dell’aumento del prezzo del gasolio e della benzina. (pesceinrete.com)

Specie in un momento così difficile per famiglie e imprese, morse dall'impennata dell'inflazione, è particolarmente importante confermare anche per quest’anno l’aumento del valore dei beni ceduti e dei servizi prestati dall'azienda ai lavoratori dipendenti che, lo ricordiamo, non concorre alla formazione del reddito. (IlPiacenza)

“È un ottimo segnale – dice Giorgetti – per lo sviluppo della nostra economia. Rifinanziati anche gli Ipcei per 20mln nel 22, 350 nel 23 e 35 per ciascun anno dal 24 al 30. (LAPRESSE)

Lo comunica il Presidente della Regione Puglia con riferimento a una riunione convocata sulla operatività della sede di Taranto di Acciaierie d’Italia, che è stata poi annullata Resta la disponibilità della Regione Puglia a riconvocare la riunione non appena sussisteranno le condizioni per la migliore riuscita della stessa. (Noi Notizie)