Rimorchiatore affondato, il capitano soccorso: 'Hanno imbarcato acqua, le 5 vittime non sono riuscite a indossare giubbotto'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica TV INTERNO

A parlare è Carmelo Sciascia, il comandante del pontone AD3 rimorchiato nel porto di Bari dopo l'affondamento del rimorchiatore Franco P. mercoledì sera.

Ha risposto a poche domande dei cronisti prima di essere sentito dagli uomini della capitaneria di porto che su delega della procura stanno raccogliendo le testimonianze dei componenti dell'equipaggio.

Ho detto io di buttarsi in acqua, ma non ce l'hanno fatta i ragazzi e sono andati giù" ha detto

"Hanno imbarcato acqua in modo tantorapido che non ce l'ha fatta a mantenere la linea di galleggiamento ed è andato giù a picco". (Repubblica TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Intanto il pontone AD3 è stato sequestrato e due persone, il comandante del rimorchiatore, il 63enne di Catania Giuseppe Petralia e l'armatore Antonio Santini, 78enne romano sono stati iscritti nel registro degli indagati. (quotidianodipuglia.it)

Le vittime del naufragio del rimorchiatore Franco P. (Today.it)

E' arrivato intorno alle 10 nel porto di Bari il motopontone 'Ad3' che era agganciato al Franco P. nel momento in cui è affondato, la sera del 18 maggio, a circa 50 miglia al largo di Bari, mentre era in viaggio da Ancona diretto in Albania. (BariToday)

La vita di Luciano è sempre stata legata al mare. Civitanovese morto nel naufragio. «Luciano era pescatore, poi cambiò:. voleva una vita più tranquilla». TRAGEDIA - Giuseppe Emili è il cugino del 65enne morto a Bari: «E' la fine peggiore che può fare un marinaio. (Cronache Maceratesi)

Ma chiarisce che con l’affondamento «le condizioni meteo non c'entrano niente, probabilmente c'è stato un inconveniente tecnico. Il senso di impotenza ci distrugge tutti perché sei lì e non puoi fare niente» (Gazzetta del Sud)

Abbiamo messo anche un gommone in acqua rischiando la vita di quelli che andavano sul gommone, perché lì c'erano i nostri fratelli, purtroppo non siamo riusciti a fare niente. Hanno visto affondare il rimorchiatore con a bordo i loro «fratelli di mare» davanti ai loro occhi, in poco più di 20 minuti, senza riuscire a fare niente per salvarli. (ilmessaggero.it)