Sardegna, oltre centomila prenotazioni dei giovanissimi per i vaccini: è un vero record, la spallata al Covid

Casteddu Online INTERNO

Il 42% dei sardi ha già ricevuto la prima dose e il riflesso sul quadro epidemiologico generale è incontrovertibile

In meno di 24 ore sono stati 100mila i nati dal 1982 al 2004 che hanno prenotato l’appuntamento per la vaccinazione.

Complessivamente in Sardegna salgono a 591mila le prenotazioni eseguite tramite la piattaforma di Poste Italiane.

Se il virus ha prodotto distanziamento e isolamento sociale, il vaccino, al contrario, sta nuovamente unendo le persone verso il traguardo comune, fuori dall’emergenza. (Casteddu Online)

La notizia riportata su altri giornali

“Una meravigliosa risposta dei giovani, una forte spinta da parte loro alla campagna vaccinale, che conferma i segnali registrati nella giornata di ieri, nelle prime ore dall’apertura delle prenotazioni agli over 16. (Gallura Oggi)

La donna è stata soccorsa dal personale del 118 e trasferita al Pronto soccorso del San Martino per gli accertamenti radiografici Secondo quanto è stato accertato dagli agenti della polizia locale di Oristano la Dacia era condotta da una donna ed era diretta verso il centro cittadino, quando si è contrata con la Citroen. (L'Unione Sarda.it)

Il virus molla la presa, la terza ondata che ha fatto temere a tanti altre settimane di restrizioni e che ha portato gli ospedali a tornare in sofferenza è, ormai, solo un brutto e lontano ricordo. Rt a 0,55, fa meglio solo il Molise, netto calo dei focolai (84 in meno) e solo 197 nuovi casi scoperti in sette giorni. (Casteddu Online)

Nell’ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all’87,8%, meglio di Sardegna, Lazio, Provincia autonoma di Trento e Valle d’Aosta, anche se altre regioni sono vicine, mentre la media nazionale è 89,7%%. (Il Reggino)

E quando sono arrivate le pattuglie della Polizia locale e quelle della Squadra volante, del gruppetto di giovani violenti non c’era più traccia. Così quando lo hanno incrociato in via Baylle, a Cagliari, lo hanno picchiato. (L'Unione Sarda.it)

“Come è noto, la Sardegna registra una condizione di rilevante arretramento e sottosviluppo su tutte le sei missioni del Piano – scrivono i sindaci – che si evince dai dati drammatici sullo spopolamento, sulla disoccupazione, sulla dispersione e l’abbandono scolastico; condizione che potrebbe seriamente aggravarsi, pregiudicando ogni possibilità di Sviluppo Sostenibile e di ripartenza dell’isola se non si dovesse realizzare un’adeguata e consistente crescita delle Fonti rinnovabili, incrementando anche la diffusione dell’idrogeno green, così come previsto dal Pnrr nella Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”. (SardiniaPost)