Christine Lagarde: sull'Euro digitale ora “si cambia marcia”

Christine Lagarde: sull'Euro digitale ora “si cambia marcia”
Adnkronos ECONOMIA

Ha tolto ogni dubbio in un post Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Bce: “Stiamo entrando nell'era della moneta digitale

Affermando che sia “un dovere da parte nostra avere effettivamente valute digitali disponibili che funzionino a vantaggio dei clienti”.

La Bce, con Christine Lagarde, ha confermato di essere a conoscenza di 80 banche centrali che attualmente stanno esaminando le valute digitali. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

E quindi di avere la possibilità di accedere a qualsiasi attività per loro stessi e la garanzia che chi non può essere vaccinato per motivi validi o sta aspettando il suo turno sia protetto da ambienti in cui c'è certezza di non infettarsi". (Yahoo Finanza)

Resta, comunque, l’assicurazione (ovvia) che l’euro digitale sarà una moneta legale integrativa, non certo sostitutiva di quella cartacea Prima ancora, sarà la risposta all’emissione di altre valute digitali aventi corso legale quale quella, per la cui emissione sono in fase avanzata i lavori, che intendono emettere il Governo e la Banca popolare cinesi. (Il Riformista)

E' quanto scrive Fabio Panetta, membro del consiglio direttivo Bce, in una lettera inviata a Irene Tinagli, presidente della commissione degli affari economici e monetari del Parlamento Europeo, pubblicata sul sito della banca centrale. (Il Sole 24 ORE)

Le politiche della Banca Centrale Europea terranno conto del clima

Contrariamente al deposito bancario, l’euro digitale equivarrebbe a una forma digitale del contante fisico: sarebbe dunque un titolo direttamente garantito dalla banca centrale non soggetto a rischio default. (Wall Street Italia)

La banca digitale europea sta studiando l’emissione dell’euro digitale, tutt’altra storia rispetto a bitcoin e simili. La realizzazione dell’euro digitale, tuttavia, dovrà sottostare all’accettazione degli altri stati membri dell’Unione Europea, dunque per l’Italia ci sarà ancora un po’ di tempo da aspettare prima che la nuova moneta possa veramente vedere la luce. (Computer Magazine)

La nuova strategia monetaria della Banca Centrale Europea. Il modello della Federal Reserve. La banca centrale statunitense ha un “doppio mandato”: massimizzare l’occupazione e stabilizzare i prezzi di beni e servizi. (Buongiorno Slovacchia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr