Luxor, Viale Sfingi riapre con uno show spettacolare

Rivista Africa ESTERI

Mohamed Abd el-Badei, un archeologo, alto funzionario del governo egiziano, spiega che le rovine più antiche lungo il percorso sono sei strutture costruite dalla regina Hatshepsut, l’unica donna faraone, e risalgono al 1400 a.C

Il “Viale delle sfingi”, secondo gli studiosi, era la strada che i pellegrini dovevano percorrere per visitare i templi e rendere omaggio alle loro divinità.

Fiancheggiata da statue di arieti e sfingi su piedistalli, l’antica strada di Luxor, che si trova sulle rive del Nilo circa 650 chilometri a sud del Cairo, si snoda per diversi chilometri ed è stata teatro di scavi per oltre 50 anni. (Rivista Africa)

Ne parlano anche altre fonti

L’antica passeggiata collega i famosi templi di Karnak e Luxor in quella che era la città di Tebe. L'antica passeggiata collega i famosi templi di Karnak e Luxor in quella che era la città di Tebe. (LaPresse) I turisti visitano il viale delle Sfingi di Luxor, recentemente rinnovata, che risale a 3.000 anni fa. (LaPresse)

Ballerini in antichi costumi egizi condurranno barche che in epoca faraonica contenevano la triade delle divinità Amon, Mut e Khonsu, e percorreranno il Viale delle Sfingi appena restaurato. AGI – Serata di gala a Luxor, l’imponente sito archeologico egiziano, dove sarà inaugurato il viale delle Sfingi: un corridoio di 2,7 chilometri fiancheggiato da circa 1.200 statue, che collegava i templi di Karnak e Luxor nell’antica capitale faraonica di Tebe. (Metro)

La colonna sonora è stata musica classica vocale ritmata fra l'altro da circa 160 percussionisti e da bande militari, come avevano anticipato media egiziani. (America Oggi)

La spettacolare passeggiata, situata nella storica capitale faraonica di Tebe, metteva in collegamento i templi di Karnak e Luxor. Per festeggiare il restauro del sito archeologico egiziano, che ha l’ambizione di essere “il più grande museo all’aperto del mondo”, ieri sera, al Luxor è stato organizzato un evento scenografico con ballerini con indosso costumi egizi alla guida delle antiche imbarcazioni del Nilo, spettacoli, canti, danze tradizionali, luci stratosferiche ad illuminare il sito, ed immagini dei templi riprese dall’alto dai droni (Redazione Arte News)

Sulla via larga sette metri hanno sfilato figuranti vestiti da sacerdoti che trasportavano imbarcazioni dorate su portantine, accompagnati da vestali danzanti e portatori di aste luminose. (RagusaNews)

È poi la volta del cantante Wael el Fashny che intona il canto “Luxor Baladna” (Luxor è la nostra casa) accompagnato da un corpo di ballo. Alle 18:45 arriva al Tempio di Luxor il presidente egiziano Abdel Fattah El Sisi accolto dal Ministro delle Antichità Khaled El-Enany. (Mediterraneo Antico)