Federazione Lega-Fi, Salvini accelera: «Incontriamoci la prossima settimana»

Il Manifesto INTERNO

Piazzata la pietra angolare, Salvini sente Berlusconi al telefono e i due decidono di procedere con la Federazione.

«Il ruolo delle varie componenti politiche del centrodestra va accentuato, non annacquato in una federazione», ripete Gelmini.

In privato si dice certa di poter convincere

Se Mulè invita tutti ad «affidarsi alla lungimiranza del capo», cioè ad allinearsi senza pretendere di avere voce in capitolo, le ministre alzano le barricate. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 6 giu. (LaPresse) – “Quella della federazione non è un’operazione fatta contro di me ma contro la sinistra perché oggi Lega e Fi governano con Pd e M5S che pretendono voti di un pezzo di centrodestra per fare quello che facevano con Conte ed io ho sempre detto che il centrodestra di governo deve fare di più”. (LaPresse)

Matteo Salvini rilancia la coalizione di centrodestra e lancia l’assist a Forza Italia. Le idee della sinistra prevedono nuove tasse, noi prevediamo l’esatto opposto». La coalizione di centrodestra. Nessun tentennamento sulla coalizione: «Con Forza Italia – spiega Salvini- ci sarà una collaborazione, una federazione, ognuno con la sua identità. (LaC news24)

Le barricate di mezza Forza Italia non fermano Matteo Salvini, il leader della Lega accelera sulla federazione e convoca un vertice del “centrodestra di governo” già per metà settimana, perché l’intenzione resta quella di varare i gruppi unici in Parlamento già prima della pausa estiva. (La Stampa)

«Qui Pizzo Calabro, visto che sono a dieta hanno pensato bene di portarmi a fare questa colazione! D’altra parte la foto di Matteo Salvini anticipa che la brioche sarà gustata. (Corriere della Calabria)

Lega, Forza Italia, Udc, Lupi, Toti e Brugnaro, insieme si vince e si è più forti, ognuno con la sua identità”, ha dichiarato Salvini che ha poi concluso: “Un centrodestra unito significa lavoro, sviluppo e progresso mentre a sinistra ci sono tasse, tasse e tasse” (LaPresse)

Il nome del candidato a presidente. “I nomi vengono dopo e l’indicazione spetta comunque a Forza Italia. Non solo con Forza Italia, ma con tutti i soggetti del centrodestra al Governo perché fare una federazione con chi rispetto al Governo è all’opposizione diventa complicato. (CatanzaroInforma)