Cresce il numero di auto elettriche: ora sono il 12% dei veicoli nuovi immessi nel mercato

LifeGate ECONOMIA

Nel 2021 erano il 9%. Anche se a rilento, la vendita di auto elettriche continua a crescere ed entro il 2035 saranno le uniche a poter essere vendute. Il mercato delle auto elettriche è cresciuto: ora rappresentano il 12,1 per cento del mercato del nuovo. Il Parlamento europeo ha approvato la legge che vieta la vendita di auto nuove a motore termico dal 2035. La Norvegia è il paese che ne vende di più, l’Italia quello che ne vende meno. (LifeGate)

Se ne è parlato anche su altre testate

Difesa Le auto elettriche costano troppo (Corriere della Sera)

Ma non è stata solo la politica a esprimersi dopo il voto europeo. Se si parla di una ricarica rapida o veloce sul suolo pubblico si arriva anche a 0,80 centesimi al kilowattora (LaPresse)

2 Devo cambiare auto: cosa prendo? Sì, fino all'esaurimento di questo parco vetture. Da vedere se saranno applicate normative per accelerare il ricambio con veicoli elettrici. (ilGiornale.it)

La decisione del Parlamento europeo di mettere al bando, a partire dal 2035, le vetture con motore a scoppio ha suscitato proteste e perplessità in Italia, dove si auspicava – e ancora ci si augura – che il provvedimento potesse essere o meno tranchant o quanto meno più dilazionato nel tempo. (La Provincia di Lecco)

La decisione del Parlamento europeo di azzerare le emissioni da veicoli nel 2035 non stupisce nei contenuti ma pone una serie di riflessioni su tempi, opportunità e ripercussioni economiche e generazionali delle politiche di transizione ecologica dell’Unione. (ilmessaggero.it)

Ma c'è la possibilità materiale di compiere una rivoluzione dei trasporti così ambiziosa in così poco tempo. Secondo Giovanni Brussato, ingegnere minerario, questa politica renderà l'Europa molto più dipendente dalla Cina che ha la tecnologia e le materie prime necessarie. (La Nuova Bussola Quotidiana)