Quante chance ha davvero Berlusconi di salire al Colle?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Uno schieramento consistente ma non sufficiente visto che per essere eletti occorre almeno la maggioranza assoluta e quindi 505 voti.

Tutti sanno, Berlusconi in primis, che i pericoli maggiori arrivano infatti dal fuoco amico

Con l'avvicinarsi della scadenza del 24 gennaio, quando sarà avviata la prima chiama dei Grandi elettori, l'incredulità però è andata sempre più affievolendosi sostituita da un interrogativo preoccupato: E se invece Berlusconi ce la facesse?

Di quanti voti dispone Berlusconi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Da FdI sono netti: “Venerdì ci aspettiamo che Berlusconi formalizzi la candidatura, e noi saremo leali dopo aver verificato la fattibilità di questa operazione. Anche in questo caso le parole di Lega e FdI coincidono: “Non è che Berlusconi si ritira e ci indica chi dobbiamo votare…”, dicono i leghisti (askanews)

– Mancano 12 giorni al via delle consultazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica. (Radiogold)

Di solito questa specie appartiene alla sinistra snob e radical chic, al Pd insomma Non sarà facile la battuta, perché gli scoiattoli possono essere di tre tipi. (Corriere della Sera)

A meno di due settimane dall’appuntamento la situazione appare ancora quanto mai confusa perché i partiti sono incerti sul da farsi. Fino a poco tempo fa sembrava certo che a sostituire Sergio Mattarella al Quirinale fosse l’attuale premier Mario Draghi. (TargatoCn.it)

Io gli ho chiesto ‘E chi sono questi?’ Lui fa l’equazione: ci sono parlamentari senza un futuro e allora mi voteranno Lui però insiste, dice che Draghi non lo vuole votare e allora lo aiuto», spiega in un’intervista a La Stampa. (Open)

Di tutt’altro avviso Maurizio Lupi, leader di Noi con l’Italia: “Oggi più che mai il nome è quello di Silvio Berlusconi perché è quello che compatta di più la coalizione di centrodestra. La linea draghiana di Brugnaro non è un mistero, ma anche Toti ha provato a tirare il freno: “Se Draghi va al Colle il governo va avanti lo stesso. (L'HuffPost)