Coronavirus, Fontana: "Penso stia per iniziare discesa contagi in Lombardia"

La Repubblica INTERNO

Adesso basta un sintomo su tre".

Cambiamento della strategia nella ricerca di positivi: "L'Istituto superiore di sanità ha detto che basta un solo sintomo per fare il tampone.

"Oggi c'è stato un maggior processamento di tamponi rispetto ai giorni precedenti.

Fontana, che ha avuto un colloquio con Guido Bertolaso, riferisce che le condizioni dell'ex capo della Protezione civile sono "in miglioramento". (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

19.22 – Italia rifiuta bozza della conclusioni del Consiglio Ue. Palazzo Chigi, l’Italia rifiuta la bozza delle conclusioni del Consiglio Ue. Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, al termine del vertice, rispondendo a chi gli chiedeva se si fosse discusso di Coronabond. (Il Fatto Quotidiano)

«Dovremo valutare se è un fatto eccezionale determinato da qualche episodio particolare o se è un trend in aumento, il che sarebbe un po’ imbarazzante», ha detto Fontana. «È un dato molto forte, ma potrebbero essere i molti tamponi in più che sono stati fatti», ha detto Gallera. (Lettera43)

Ci sarebbe una spiegazione dietro all’apparente «preoccupante» aumento del numero dei positivi al Coronavirus reso noto ieri a mezzogiorno dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Quindi, ha concluso Fontana, «direi che siamo ancora in linea» con i numeri dei giorni scorsi. (Open)

Spazio poi al nodo tamponi: “Ci sono speculazioni vergognose. Ma deve essere chiaro che devono darci i mezzi per farlo e dobbiamo considerare che i laboratori sul territorio regionale possono attualmente analizzare un massimo di 5000 tamponi giornalieri”. (Bergamo & Sport)

Lo stesso Fontana si è detto preoccupato per la situazione: “Questo dato è aumentato troppo rispetto ai giorni scorsi. Se poi dall’Istituto Superiore di Sanità dovessero arrivare nuove indicazioni io sono assolutamente pronto, ovviamente alla condizione che ci diano quanto necessario per fare uno screening di massa. (CremaOggi.it)

Se a livello regionale ci fosse stata la stessa collaborazione instaurata a livello nazionale, avremmo potuto dare il nostro apporto per fronteggiare questa grave situazione. È la stessa cosa che il centrodestra, a livello nazionale, ha imputato a Conte. (LA NOTIZIA)