Compostatori, possibile 1 mld m3/anno di gas dai rifiuti

L'Eco di Bergamo INTERNO

Se in tutta Italia si facesse la raccolta differenziata come si deve, dai rifiuti organici si potrebbe produrre 1 miliardo di metri cubi all'anno di biometano. A questo si potrebbero aggiungere altri 4 o 5 miliardi di metri cubi dal compostaggio delle biomasse agricole. Un quantità non indifferente, rispetto a un consumo nazionale annuo di 70 miliardi di metri cubi. I numeri sono stati forniti oggi dal direttore del Consorzio italiano compostatori (Cic), che raccoglie le imprese del settore, Massimo Centemero, nel corso di un convegno a Roma per la Giornata del Suolo. (L'Eco di Bergamo)

Su altre fonti

L’evento sarà presentato con maestria e raffinatezza da Giuliano Marongiu e sarà trasmesso in diretta streaming su Sardegna Live. 7 e 8 dicembre, due giornate dedicate al grande poeta Peppino Mereu. Tra gli artisti sardi più significativi e apprezzati nell’Isola e non solo, Peppino Mereu nacque a Tonara il 14 gennaio 1872 e morì, sempre a Tonara, l’11 marzo 1901. (Sardegna Reporter)

“Abbiamo reso più moderna e al passo con le esigenze dei consumatori la nostra Ricotta di Bufala Campana Dop, che vive un momento di crescita significativo sia in termini di gradimento da parte delle famiglie sia come ingrediente di eccellenza della ristorazione e della pasticceria”, commenta soddisfatto Benito La Vecchia, presidente del Consorzio di Tutela Ricotta di Bufala Campana Dop. (Caserta Web)

Si tratta di un fenomeno naturale, e non c’è da preoccuparsi, però è davvero spiacevole e dobbiamo evitarlo il più possibile. Muffa nel cassetto della Lavatrice mai più, con un trucco facilissimo. Per fortuna esistono diversi sistemi per togliere la fastidiosa muffa e anche per non farla tornare mai più. (InformazioneOggi.it)

In occasione della “Giornata Mondiale del suolo” che si è tenuta ieri, i dati forniti da Coldiretti Toscana attraverso l’osservatorio Ispra e riguardanti le aree a rischio frane e alluvioni, sottolineano un dato allarmante per la provincia di Lucca. (LA NAZIONE)

“Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Suolo: siamo alla sesta edizione come evento organizzato dal Cic sul tema. (Adnkronos)

Roma, 6 dic. Il suolo è la pelle del nostro pianeta, assorbe ciò che la natura e l'uomo gli forniscono e dalla qualità dei suoi componenti dipende anche la qualità del nostro cibo. (il Dolomiti)