Batteri potenzialmente letali nel make up mal conservato

Ladyblitz SALUTE

La maggior dei prodotti che utilizziamo per truccarci spesso (troppo spesso) non viene pulita ad arte e, nei casi peggiori, viene usata oltre la data di scadenza.

Anche un sano make up necessita di igiene continua.

Per gli studiosi le linee guida dell’Unione europea impongono ai marchi di make-up rigorosi standard igienici.

All’interno dei prodotti da trucco, come mascara, spugnette e lucidalabbra possono albergare super-batteri potenzialmente letali, come gli escherichia coli e gli stafilicocchi. (Ladyblitz)

La notizia riportata su altri giornali

La stragrande maggioranza dei prodotti per il trucco, come mascara, spugnette per il trucco e lucidalabbra sono contaminati da super-batteri potenzialmente letali, come gli escherichia coli e gli stafilicocchi. (Il Messaggero)

Numericamente, i batteri si riscontrano soprattutto nelle spugnette per il trucco, rendendole quindi potenzialmente più pericolose, con un tasso del 93% causato dalla mancata pulizia. Il timore è che le nazioni al di fuori dell’Unione acquistino prodotti di bellezza provenienti dagli Stati Uniti, dove gli standard di sicurezza e i requisiti normativi sono inferiori rispetto agli standard comunitari. (A Voce Alta)

Per le spugnette, le diffusissime beauty blender per stendere il fondotinta, si è arrivati a 106 cfu Non solo. «La natura e l’elevato livello di contaminazione dei prodotti da make up – dicono gli esperti della Aston University – impongono la necessità di una maggiore consapevolezza e della formazione delle consumatrici. (Donna Moderna)

Occhio ai prodotti da make-up mal conservati, specie a spugnette, mascara e rossetti: spesso contengono batteri potenzialmente letali. Il rischio riguarda soprattutto persone immunodepresse e anziani, soggetti con meno difese contro questi batteri. (Nurse Times)

Le linee guida dell’Ue. Questa ricerca, si legge su un articolo pubblicato dallo stesso ateneo, è la prima a esaminare nel dettaglio i prodotti legati al make-up. (Sky Tg24 )

Parliamo di: Cosmetici Bio. Cosmetici, spugnette e pennelli per il trucco possono rivelarsi un covo di batteri. Cosmetici a rischio batteri: contaminato il 90% dei prodotti. Fonte immagine: Foto di Bruno Glätsch da Pixabay. (GreenStyle)