Spezia, crollato il ponte della darsena. Si ipotizza il guasto di un pistone

La Nazione INTERNO

Il presidente dell’Autorità di sistema portuale Mario Sommariva è stato nominato custode giudiziario

Gli abitanti della palazzina, sono stati accolti, a cura dell’Autorità portuale, in un hotel del centro città fino a che non potranno fare rientro nelle proprie abitazioni.

Il ponte della darsena di Pagliari, ieri mattina, si era alzato per far passare un’imbarcazione, come sempre è accaduto nel corso degli undici anni dall’inaugurazione nel 2010. (La Nazione)

Ne parlano anche altre fonti

La nota poi specifica: "Il ponte in acciaio, il 24 marzo scorso, era stato sottoposto ad una accurata verifica ai pistoni idraulici di sollevamento ed era stato certificato il corretto funzionamento degli stessi. (Città della Spezia)

Il traffico, da Spezia e da Lerici, è stato convogliato nelle vie limitrofe Le immagini riprese dal drone mostrano il parziale cedimento strutturale del ponte levatoio di Viale San Bartolomeo. (Corriere TV)

I problemi li avranno le aziende nautiche della darsena di Pagliari, visto che le imbarcazioni che si trovano all’interno non potranno uscire finché il ponte non verrà riparato. Il sindaco Pierluigi Peracchini: "La città si è svegliata bruscamente con la rottura del ponte sulla darsena Pagliari, ma la buona notizia è che non ci sono stati feriti. (LA NAZIONE)

La Spezia, 12 maggio 2021 - Il ponte mobile della Darsena di Pagliari ceduto questa mattina era stato inaugurato nel 2010 dall'Autorità Portuale e rappresentava un passaggio importante nella riqualificazione della zona. (LA NAZIONE)

Cede il ponte levatoio sulla Darsena Pagliari alla Spezia. Nessuna persona e nessun mezzo è rimasto coinvolto nel crollo, in quanto le sbarre di chiusura, erano attive. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. (Liguria Notizie)

Cronaca : la spezia. . Cedimento del ponte mobile in Darsena Pagliari. mercoledì, 12 maggio 2021, 19:42. In riferimento al cedimento della parte mobile del ponte sulla Darsena Pagliari alla Spezia, l’AdSP comunica che gli uffici stanno già tempestivamente progettando lo spostamento in sicurezza della struttura, in linea ovviamente con le tempistiche dettate dalle decisioni degli organi inquirenti che hanno sequestrato il ponte immediatamente dopo l’incidente di stamani. (La Gazzetta di Massa e Carrara)