Super green pass, controllo alle frontiere e terza dose

The Wam.net INTERNO

Super green pass e validità ridotta. Il super green pass avrà una durata abbreviata: non più 12, ma 9 mesi

5 ' di lettura. Super green pass, controlli alle frontiere e terza dose dopo 5 mesi.

Super green pass: il governo accelera. Sul super green pass ci sono pochi dubbi.

Super green pass: salvare la stagione invernale. I più duri sulla linea del super green pass sono i governatori del nord est, dove la diffusione del covid è più massiccia in questo periodo, e dove c’è il timore di perdere una nuova stagione turistica invernale. (The Wam.net)

Su altre fonti

Il passo successivo è stato, appunto, chiedere il Super Green pass dedicato a vaccinati e guariti dal Covid, in modo da evitare nuove chiusure e restrizioni. Cabina di regia per il super green pass. . Speranza e Gelmini però con i governatori non si sono sbilanciati: «Abbiamo ascoltato le vostre richieste, ora si apre una riflessione nel governo». (Il Messaggero)

Difficile capire come si coniughi questa decisione con l’ipotesi vicinissima a diventare norma di accorciare la validità del Green Pass soltanto da un anno a 9 mesi. Si tratta di un lasso di tempo inferiore al previsto, segno chiaro che i timori per l’affievolirsi degli effetti del vaccino in tempi relativamente brevi sono alti. (Il Manifesto)

Al momento però, la Regione più virtuosa è il Molise, dove secondo l’elaborazione di Gimbe sui dati del governo il 98% della platea vaccinabile a ricevuto la terza dose. In Campania, invece, dove la copertura con la terza dose è al 66% della platea, è prevista di nuovo la convocazione per chiamata diretta. (Il Fatto Quotidiano)

L’annuncio sulla terza dose ha voluto darlo lo stesso Roberto Speranza sui social. «Dopo l’ultimo parere di Aifa sarà possibile farla a 5 mesi dal completamento del primo ciclo». (Il Manifesto)

Questo, in sintesi, l’intervento e le richieste del governatore calabrese, Roberto Occhiuto, durante l’incontro delle Regioni con il Governo Così la circolare del ministero della Salute “Aggiornamento indicazioni su intervallo temporale tra somministrazione della dose booster e completamento del ciclo primario”. (Il Reggino)

L’esecutivo potrebbe decidere di imporre delle limitazioni ai non vaccinati solo laddove scatta la zona arancione Il governo muove un primo passo per rallentare la corsa del Covid che sembra aver ripreso velocità. (Leggo.it)