Coronavirus, Conte lancia l'ultimatum all'Europa. La decisione

Virgilio Notizie INTERNO

Coronavirus, Conte lancia l'ultimatum all'Europa.

Coronavirus, l’ultimatum di Conte all’Europa. Il premier Giuseppe Conte, nel corso della conference call con i leader europei, aveva dichiarato di “non accettare il draft preparato nonostante gli sherpa italiani avessero ottenuto quasi tutto, compresa l’eliminazione di qualsiasi riferimento al Mes”.

“Prendiamo nota dei progressi fatti dall’Eurogruppo”, si legge nelle conclusioni del vertice Ue riportate dall’Ansa, insieme all’invito “a presentarci proposte entro due settimane. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il G20 sceglie di mettere 5.000 miliardi di dollari nell’economia mondiale per superare l’impatto “sociale, economico e finanziario” del coronavirus. E’ quanto si legge in una nota del G20 al termine del vertice in videoconferenza. (Cagliaripad)

Perché i nodi sul tavolo non possono essere sciolti in due ore di discussione tra ventisette persone collegate in videoconferenza. Aspetti tecnici che però sono estremamente politici e che faranno la differenza. (La Gazzetta di Mantova)

Nella serata del 26 marzo, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato di aver rifiutato la bozza presentata dall’Unione Europea sugli aiuti economici per l’Italia al fine di fronteggiare l’emergenza coronavirus. (Notizie.it )

Proposta che, si sottolinea, è stata formulata dal premier in accordo con il suo omologo spagnolo Pedro Sanchez. "Come si può pensare che siano adeguati a questo shock simmetrico strumenti elaborati in passato, costruiti per intervenire in caso di shock asimmetrici e tensioni finanziarie riguardanti singoli Paesi?". (Giornale di Sicilia)

I ministri delle Finanze dovranno «esplorare rapidamente le possibilità di incrementare la risposta complessiva della Bei», diceva ancora la nota. Era la sintesi del testo di conclusioni del Consiglio europeo che era stato sottoposto ai capi di Stato e di governo. (Open)

Il premier olandese Mark Rutte spiega bene la resistenza di tutto il fronte del Nord: "Siamo contrari ai coronabond. Molti altri Paesi lo sono, perché porterebbe l'Eurozona in un altro territorio, sarebbe come attraversare il Rubicone. (Ticinonews.ch)