Carlo, la festa per il primo anno di regno macchiata dalla protesta: «Abdica». Il ritorno di Harry a casa agita la Corona

Carlo, la festa per il primo anno di regno macchiata dalla protesta: «Abdica». Il ritorno di Harry a casa agita la Corona

Un anno di luci (poche) e ombre (tante) per i reali britannici. Ma anche di conferme e ritrovata vicinanza tra Corona e sudditi. È, infatti, innegabile che la malattia del sovrano abbia avvicinato la monarchia al popolo, come spiegato in numerosi editoriali. Re Carlo III, 75 anni, e la Regina Camilla, 76 anni, festeggiano il primo anniversario dall'incoronazione, avvenuta nell'abbazia di Westminster lo scorso 6 maggio, in un momento estremamente delicato per la Corona. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anniversario sobrio che il re ha iniziato con il lavoro as usual, con la semplicità (così diversa dalla maestosità del rito in abbazia) che era tipica già della regina Elisabetta quando si trattava di festeggiare gli anniversari. (Corriere della Sera)

Nei prossimi giorni l'incontro con Harry. (Fanpage.it)

Ansa (Avvenire)

Re Carlo, "abdica": il primo anniversario dell'incoronazione finisce male

– Se Elisabetta II per il suo 'annus horribilis' – caratterizzato dal divorzio di due dei suoi figli, dalla scarsa popolarità della Corona e dall'incendio al suo amato castello di Windsor – ha dovuto attendere quarant'anni sul trono, suo figlio Carlo III è stato di gran lunga meno fortunato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In una cerimonia di due ore che ha ricalcato la sontuosità, i rituali e i simbolismi antichi centinaia di anni, l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, pose la corona di Sant’Edoardo sul capo del nuovo sovrano mentre nell’Abbazia risuonava lo squillo di una tromba e veniva subito dopo cantato l’inno nazionale “God Save the King”. (Vanity Fair Italia)

Il Palazzo ha ricordato il felice momento dell'anno scorso con un post su Instagram: "Ricorre il primo anniversario dell'incoronazione del Re e della Regina nell'Abbazia di Westminster. (Liberoquotidiano.it)