Variabilita oceanica sull'Europa, fino a quando?

MeteoLive.it INTERNO

Continueremo infatti a commentare un tempo governato dalle correnti oceaniche accompagnate da un profilo della temperatura che risulterà piuttosto mite.

Tale circolazione nonostante tutto, potrebbe lasciarci con un tempo abbastanza dinamico e variabile anche nel futuro, anche se al momento nessun modello sembra ipotizzare un'ipotesi fredda.

A lungo andare le correnti instabili oceaniche, potrebbero scavarsi un varco verso l'Europa, con una circolazione più ondulata ipotizzata dal modello americano dalla seconda decade di dicembre. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A metà dicembre è previsto un meteo instabile, e nella settimana di Natale e Capodanno è previsto un meteo tipicamente invernale, con i valori bassi nella media per il periodo. Allora, come sarà il meteo a Natale e Capodanno 2019? (Donne sul Web)

Ecco la TENDENZA completa fino a NATALE e CAPODANNO. Dicembre, ultimi aggiornamenti. Dal punto di vista climatico il mese diappena conclusosi è stato alquanto anomalo cone nevicate fino a quote basse, in particolare al Nord Ovest. (iLMeteo.it)

Per stabilirne la longevità, è stato effettuato un "carotaggio" del tronco il cui raggio era di 63 centimetri. Fra questi pini figura anche quello più antico, che dall'analisi dendrocronologica avrebbe 900 anni, confermando l'esistenza già all'epoca di Celestino V, come vuole la leggenda. (Meteo Giornale)

Intendiamoci: non è certo il caso di augurarsi un novembre bis, visto quanto accaduto sul territorio, ma il mantenimento della dinamicità, magari dai connotati più invernali, sarebbe certamente importante. (MeteoLive.it)

L'aria mite in arrivo dall'oceano, pone la parola fine alla breve parentesi di tempo più freddo che ha interessato il nostro continente in questo esordio di dicembre. Farà seguito una nuova rotazione del vento dai quadranti settentrionali, con un lieve calo termico. (MeteoLive.it)

Domani, dopo il sorgere del Sole, il clima si manterrà freddo su quasi tutta Italia, con massime che non andranno oltre i 9-10°C al nord e i 10-13°C al centro Italia, Puglia, Campania e Basilicata. Nel frattempo sta anche scorrendo aria piuttosto fredda dai Balcani verso l’Italia, la quale proprio in queste ore sta dilagando sulla pianura Padana e a breve anche sul centro-sud (lato adriatico principalmente). (InMeteo)