America's Cup 2021: quanto pesano le barche e che velocità raggiungono

OA Sport SPORT

Luna Rossa si appresta ad affrontare i britannici di Ineos Uk e gli statunitensi di American Magic, con l’obiettivo di imporsi nella Prada Cup e guadagnarsi così il diritto di sfidare Team New Zealand per la conquista della America’s Cup.

Gli AC75 con cui si disputerà la America’s Cup 2021 sono delle imbarcazioni estremamente futuristiche e tecnologicamente all’avanguardia.

La presenza dei tanto chiacchierati foil permette a queste barche di volare letteralmente sull’acqua e di raggiungere velocità stratosferiche, tanto che si parla anche di sfondare il muro dei 50 nodi e di avvicinarsi ai tanto sognati 100 km orari. (OA Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Il meteo (quindi la fortuna) potrà recitare un ruolo da protagonista, con Luna Rossa sulla carta più competitiva con vento leggero e meno brillante con vento superiore ai 15 nodi. I presupposti per sognare in grande ci sono tutti, anche se la concorrenza è davvero agguerrita e non sarà semplice avere la meglio già in Prada Cup sugli altri sfidanti. (OA Sport)

Noi, infine, abbiamo disegnato un range di vento in cui ci sentiamo molto forti (ovvero in condizioni di brezza medio-bassa, ndr). Per parlare di questo e molto altro, abbiamo avuto il piacere di ospitare Gilberto Nobili, Operation Manager di Luna Rossa, il quale commenta lo stato d’animo dell’equipaggio: “Non possiamo essere sereni e tranquilli in questa fase, siamo certamente carichi. (OA Sport)

Prove di tenuta all'America's Cup. Lo show di Emirates Team New Zealand, che per la terza volta si ribalta dall’inizio della nuova era degli Ac75, i monoscafi volanti, ora sta facendo pensare gli osservatori. (La Stampa)

«Io penso che Cayard conosca poco l’Italia e che non gli sia bastato il tempo che ha passato da noi. Sirena ha già vinto con Oracle nel 2010 e New Zealand nel 2017, ma una barca italiana sarebbe il massimo per la sua carriera. (FormulaPassion.it)

A che velocità va Luna Rossa? L’unità di misura della velocità quando si è in ambiente marino. (OA Sport)

In vista della nuova avventura di Luna Rossa, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha diffuso una nota in omaggio al celebre concittadino stella della vela: “Max Sirena è Rimini che non ha paura. Prendiamo anche questo come esempio e stimolo in questo tempo del Covid, l’esempio italiano di una vela tesa per catturare il vento e ripartire. (Corriere Romagna)