Draghi e Macron firmano il Trattato del Quirinale

Draghi e Macron firmano il Trattato del Quirinale
Il Sole 24 ORE INTERNO

Le istituzioni che abbiamo l’onore di rappresentare si poggiano sugli stessi valori repubblicani, sul rispetto dei diritti umani e civili, sull’europeismo».

E ancora: «Noi, Italia e Francia, condividiamo molto più dei confini, la nostra storia, la nostra arte, le nostre economie e società si intrecciano da tempo.

«Servizio civile Italia-Francia e uniti su migranti». . «Negli ultimi mesi i rapporti tra Italia e Francia si sono ulteriormente avvicinati. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Trattato prevede anche un servizio civile congiunto: un'idea già evocata durante la visita di Mattarella a Parigi Ora i tempi sono maturi per la firma sul Trattato del Quirinale, patto di cooperazione tra Italia e Francia, che - senza essere un'alternativa all'asse franco-tedesco - rappresenta almeno un contrappeso al blocco Parigi-Berlino. (euronews Italiano)

I rischi sono tanti, ma può nascere una diplomazia quirinalizia in grado di sterilizzare le scelte del Nord Europa. Con l'ok Usa.Stamattina alle 9 si firma il Trattato del Quirinale, uno dei documenti più segreti nella storia della nostra Repubblica. (La Verità)

Come ha detto Mattarella l’ambizione cui aspira il Trattato del Quirinale, è sancire una nuova “cooperazione bilaterale rafforzata” e “un futuro comune” tra i due Paesi. “Il trattato di cooperazione rafforzata firmata stamattina segna un momento storico delle relazioni” tra Italia e Francia: “Da oggi siamo ancora più vicini”. (L'HuffPost)

Trattato del Quirinale tra Italia e Francia, dai migranti allo spazio: cosa prevede

A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te. In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. (Il Fatto Quotidiano)

Il rafforzamento dell’amicizia con l’Italia, ha detto ancora Macron, non sostituisce quella con la Germania Dalla sua, anche Emmanuel Macron ha parlato di intesa storica che sugella la profonda amicizia che c’è tra Italia e Francia (Vatican News)

Le istituzioni che abbiamo l'onore di rappresentare si poggiano sugli stessi valori repubblicani, sul rispetto dei diritti umani e civili, sull'europeismo", ha detto Draghi nella conferenza stampa dopo la firma, che si è tenuta a Villa Madama. (Sky Tg24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr