Vaccinazione eterologa: ripartono in Lombardia i richiami di Astrazeneca

Prima la Martesana ECONOMIA

La direzione generale al Welfare di Regione Lombardia ha comunicato che dalla giornata di giovedì 17 giugno 2021 riprenderanno i richiami di Astrazeneca interessati dalla vaccinazione eterologa che erano stati temporaneamente sospesi nel periodo 12-16 giugno.

Non cambia nulla invece per gli over 60. La direzione generale al Welfare di Regione Lombardia ha inoltre comunicato che ai soggetti over 60 già vaccinati con Astrazeneca verrà somministrata la seconda dose del medesimo vaccino:

E' questa la decisione ufficiale presa dalla direzione generale al Welfare di Regione Lombardia diramata nel corso della serata di ieri, lunedì 14 giugno 2021. (Prima la Martesana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Lombardia aveva preso atto dando il via libera ma sospendendo comunque i richiami per riorganizzare i calendari I cittadini interessati dalle modifiche verranno avvisati via via con un sms. (MilanoToday.it)

La Campania, ad esempio, ha sospeso le prime dosi di AstraZeneca per tutti, non solo per gli under 60, e ha fatto lo steso con il mix di vaccini accusando il governo di non essere chiaro nella comunicazione delle indicazioni. (Fanpage.it)

«Il criterio adottato - aggiungono dalla Regione - è stato quello di non penalizzare i lombardi prenotati per la prima iniezione». Si contano 186.957 under 60 vaccinati con AstraZeneca da richiamare con Pfizer e Moderna: di questi, 92. (leggo.it)

Quanto ad AstraZeneca, non cambia la posizione dell’EMA: “Il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione”. La CTS ha ritenuto che la seconda somministrazione con vaccino a mRNA possa avvenire a distanza di 8-12 settimane dalla somministrazione di Vaxzevria. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Al ciclo di incontri che prenderanno il via questa settimana parteciperanno i principali stakeholders e le associazioni lombarde, con lo scopo di aggiornare la Legge 23 del 1999 sulle ‘Politiche regionali per la famiglia'”. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Per i soggetti sotto i 60 anni (tranne che per chi è alla 12ma settimana) non si somministrano vaccini diversi dalla prima dose, sulla base di preoccupazioni scientifiche che invieremo al Governo. "Chi ha fatto la prima dose di Astrazeneca sopra i 60 anni, può completare il ciclo con Astrazeneca. (ilmessaggero.it)