Mar Mediterraneo, "più 4 gradi": oltre il punto di non ritorno?

Liberoquotidiano.it INTERNO

L'allarme arriva dal progetto CAREHeat, finanziato dall'Agenzia Spaziale Europea, a cui partecipano per l'Italia Enea e Cnr.

L'africano Caronte ha portato i primi 44 gradi in Sardegna, con temperature previste in ulteriore aumento durante il fine settimana.

23 giugno 2022 a. a. a. Il meteo impazzito si concentra sul Mediterraneo, e l'Italia è al centro di questo "forno" con temperature sempre più bollenti. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Se basta mezzo grado in più a un essere umano per avere la febbre, immaginate cosa significa per un intero ecosistema un aumento di cinque gradi. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (quotidianodipuglia.it)

Anche altre zone italiane fanno registrare situazioni preoccupanti, che tali sono soprattutto per l’ecosistema di quei territori marini. Rilevazioni: il mar Mediterraneo è a livelli di caldo come non si registrava da decenni. (Noi Notizie)

Ue: «Italia, rischio alimentare». Mediterraneo bollente, +4°C rispetto alla media da maggio a oggi. Mediterraneo bollente, perché è una pessima notizia. Le temperature anomale e costantemente sopra la media stagionale nel Mediterraneo sono una notizia assolutamente allarmante (leggo.it)

Temperature sempre più bollenti del Mediterraneo: dal 10 maggio il mare è colpito da un’ondata di calore che ha innalzato la temperatura della superficie di circa 4 gradi rispetto alla media del periodo 1985-2005, con picchi superiori a 23 gradi. (Gazzetta di Parma)

Temperature che attengono non solo alle rilevazioni di lungo periodo ma all’attualità di questi giorni: Caronte prosegue la sua azione. Anche altre zone italiane fanno registrare situazioni preoccupanti, che tali sono soprattutto per l’ecosistema di quei territori marini. (Noi Notizie)

"Le attività di ricerca – aggiunge – sono iniziate con lo studio dell'ondata di calore che attualmente interessa ilpartendo dall'analisi dai dati satellitari disponibili che per primi hanno rilevato l'anomalia termica, con valori confrontabili con l'ondata di calore del 2003. (Borsa Italiana)