Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci morti in Congo: una prima ricostruzione dell’attentato

LatinaToday ESTERI

E’ questa una prima ricostruzione di quanto accaduto intorno alle 10 di oggi (alle 9 ora italiana) secondo quanto appreso dall'Adnkronos da fonti di intelligence.

L’ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere della scorta originario di Sonnino Vittorio Iacovacci, insieme all’autista, sono le vittime dell’attentato al convoglio Onu nella Repubblica democratica del Congo.

Ma quando sono intervenuti i rangers, gli aggressori avevano sparato al carabiniere di scorta all'ambasciatore, Vittorio Iacovacci, e al diplomatico. (LatinaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco il video pubblicato su twitter Twitter da Amakanji Thomas dell'attentato di Kibumba, nella Repubblica Democratica del Congo, dove hanno perso la vita L'ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l'autista congolese Mustapha Milamb. (La Sicilia)

Secondo il Kivu Security Tracker nel 2020 c’erano 120 gruppi armati nelle province congolesi del Nord Kivu, Sud Kivu, Ituri e Tanganica. Le conseguenze drammatiche di decenni di violazioni dei diritti umani, la ricerca di giustizia e l’impunità dilagante fanno della RDC uno dei paesi più instabili e insicuri di tutto il continente (L'HuffPost)

“Il nostro Paese è stato per anni devastato per ragioni economiche e geostrategiche. Il mondo non può più tacere di fronte a queste tragedie umane”. (Avvenire.it)

Attanasio è stato raggiunto da colpi all’addome e l’esame ha individuato sia il foro di entrata che quello di uscita L’esito dell’autopsia – Le vittime sono state raggiunte da due colpi ciascuno. (Il Fatto Quotidiano)

Ad organizzare la visita umanitaria che doveva servire a verificare la distribuzione del cibo nelle scuole elementari, era stato proprio il vice ambasciatore agrigentino Saro Castellana. E' illeso il terzo italiano che ieri viaggiava assieme all'ambasciatore Luca Attanasio e al carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci nel convoglio Onu attaccato in Congo (AgrigentoNotizie)

La sicurezza del personale del Wfp e delle sue attività ricade sotto la Undss, il Dipartimento di sicurezza e protezione che fornisce servizi professionali di sicurezza e protezione per consentire alle Nazioni Unite di portare avanti i propri programmi a livello globale. (AGI - Agenzia Italia)