Gli spari, la gente in fuga, le urla: ecco il momento dell’attacco al convoglio di Attanasio e Iacovacci in Congo – Il video

Open ESTERI

In un video, diffuso da la Repubblica, si vede il momento dell’imboscata al convoglio del World Food Programme dove viaggiavano l’ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi ieri nella Repubblica Democratica del Congo.

Secondo la Repubblica, tra le urla si distingue la frase: «Eccoli, sono loro.

Si stanno togliendo la divisa», in riferimento alle uniformi dei ranger usate dai miliziani che operano nell’area per camuffarsi

Le immagini provengono da Kibumba e descrivono i momenti di paura tra le persone in strada. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ad organizzare la visita umanitaria che doveva servire a verificare la distribuzione del cibo nelle scuole elementari, era stato proprio il vice ambasciatore agrigentino Saro Castellana. A causa di un imprevisto il funzionario è rimasto in ambasciata ed è partito soltanto l'ambasciatore Attanasio, suo fraterno amico da oltre 3 anni. (AgrigentoNotizie)

Le conseguenze drammatiche di decenni di violazioni dei diritti umani, la ricerca di giustizia e l’impunità dilagante fanno della RDC uno dei paesi più instabili e insicuri di tutto il continente La ricerca insoddisfacente di verità e giustizia è purtroppo una realtà troppo comune per le vittime nella RDC. (L'HuffPost)

“Il nostro Paese è stato per anni devastato per ragioni economiche e geostrategiche. Il mondo non può più tacere di fronte a queste tragedie umane”. (Avvenire.it)

Ecco il video pubblicato su twitter Twitter da Amakanji Thomas dell'attentato di Kibumba, nella Repubblica Democratica del Congo, dove hanno perso la vita L'ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l'autista congolese Mustapha Milamb. (La Sicilia)

Attanasio è stato raggiunto da colpi all’addome e l’esame ha individuato sia il foro di entrata che quello di uscita L’esito dell’autopsia – Le vittime sono state raggiunte da due colpi ciascuno. (Il Fatto Quotidiano)

Si è spesso associata la missione in cui era impegnato l'ambasciatore Attanasio a quella dei caschi blu della Monusco, ma le due cose vanno tenute ben distinte, evidenziano le fonti. (AGI - Agenzia Italia)