Facebook e l’algoritmo che favorì contenuti discutibili e dannosi

Webnews.it SALUTE

L’algoritmo “al contrario” di Facebook. A riportarlo è il solito Wall Street Journal che da qualche giorno si sta occupando della nota piattaforma social con una serie di interessanti articoli.

Nel 2018 Facebook ha apportato una modifica al suo algoritmo.

Dal punto di vista del CEO, Facebook premiava la copertura organica dei post che stimolavano la discussione e catturavano l’attenzione degli utenti, dopotutto

Ma dopo i primi interventi sull’algoritmo, gli sviluppatori notarono – e segnalarono in un rapporto interno – che le modifiche stavano sortendo l’effetto opposto. (Webnews.it)

Ne parlano anche altri media

Le nuove policy arrivano quasi a equiparare questi gruppi alle fabbriche di troll con account fasulli, che vengono definiti "comportamento coordinato inautentico" ("inautentico" perché, appunto, registrano account falsi), almeno in alcuni casi, come per esempio: (HDblog)

Inoltre, tra i ragazzi britannici che nell'indagine hanno ammesso di aver pensieri suicidi, il 13% ha dichiarato che la causa della loro sofferenza è Instagram. Photo credit: Westend61 - Getty Images. Li chiamano i "Facebook Files" e stanno probabilmente facendo passare qualche notte insonne a Mark Zuckerberg. (Yahoo Finanza)

https://it.sputniknews.com/20210915/wsj-le-modifiche-allalgoritmo-del-feed-di-facebook-aumentano-i-contenuti-negativi-12922422.html. WSJ: le modifiche all'algoritmo del feed di Facebook aumentano i contenuti negativi. (Sputnik Italia)

Mentre un'altra spiega che «gli adolescenti incolpano Instagram per gli aumenti del tasso di ansia e depressione». Per Instagram, ma per tutti i giganti tecnologici, espandere la base di giovani utenti è vitale per la sopravvivenza. (Bluewin)

Social media Effetti negativi sugli utenti di tutte le età è ben documentato dalla sua comparsa e rapida popolarità oltre un decennio fa. “Il 32% delle ragazze adolescenti ha affermato che quando si sentivano male per il proprio corpo, Instagram le faceva stare male”, afferma uno dei messaggi interni recensiti dai giornalisti. (FUTURA MEMORIA)

Photo credit: Westend61 - Getty Images. Li chiamano i "Facebook Files" e stanno probabilmente facendo passare qualche notte insonne a Mark Zuckerberg. Insomma, non ci sono dubbi e i ragazzi lo dicono chiaramente: Instagram è la causa principale del loro malessere psichico. (Yahoo Finanza)