Deutsche Bank affossa le Borse: le differenze con Credit Suisse

Sky Tg24 ECONOMIA

/8 Ansa Annovera grandi azionisti del Golfo Persico come il Credit Suisse, lì i sauditi qui i qatarioti, che come primi azionisti hanno il 6,5%, davanti a Black Rock (5,23%) e altri investitori istituzionali com Hudson (3,1%). Ma osservando più nel dettaglio, i gruppi si differenziano molto fra loro: Deutsche Banck ha alle spalle la Germania, un Paese per cui l'attivo del gruppo è una parte minore del proprio pil, a differenza della Svizzera per la quale una crisi sistemica di Credit Suisse avrebbe rappresentato un terremoto nel suo bilancio (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Si tratterebbe, riporta Bloomberg, di una scommessa da 5 milioni di euro sul debito junior. Le authority hanno individuato un'operazione sui credit default swap di Deutsche Bank che potrebbe aver scatenato, venerdì scorso, il crollo in Borsa della banca. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Cds ovvero credit default swap tra gli acronimi più indicativi del rischio di default, che si tratti di una banca ma anche del debito sovrano di uno stato, ora al centro dell’attenzione con il caso Deutsche Bank. (Finanzaonline.com)

Oggi il panico bancario sembra essere quantomeno parzialmente diminuito, con Deutsche Bank in positivo dopo l’apertura dei mercati, seppur non abbia ancora recuperato dopo la caduta di venerdì. “La tensione e il nervosismo rimangono però alti anche se. (Bluerating.com)

Dopo Lehman Brothers il mercato si era sgonfiato, ma è tornato a crescere da qualche anno. I derivati sul credito sono i principali indiziati per la volatilità che ha investito il settore bancario. (Milano Finanza)

Il crollo della Deutsche Bank sta preoccupando milioni di italiani, e le ragioni ci sono. Può darsi che succeda veramente? (iLoveTrading)

Deutsche Bank finisce nel mirino delle autorità di regolamentazione, che hanno individuato un’operazione sui credit default swap (Cds) che, nel corso della giornata di venerdì, potrebbe aver scatenato il crollo del titolo in Borsa. (Wall Street Italia)