La Cina è in grado di centrare gli obiettivi di sviluppo economico di quest'anno

Radio Cina Internazionale ESTERI

Come sottolineato dal Rapporto, l’andamento dell’epidemia e la situazione economica e commerciale in tutto il mondo mostrano grande incertezza, di conseguenza, lo sviluppo della Cina affronterà alcuni fattori imprevedibili.

Il Rapporto annuale sul lavoro del governo cinese è un importante indicatore dello sviluppo economico e delle tendenze prese dalla politica.

In questo contesto, non fissare obiettivi specifici per la crescita economica aiuterà la Cina a portare a termine i suoi obiettivi annuali. (Radio Cina Internazionale)

Se ne è parlato anche su altri media

Per la prima volta Pechino non fissa nessun target sul Pil. La lotta al Covid-19 resta la priorità. Nuove tensioni tra Usa e Cina. La Cina, per la prima volta nella sua storia, non porrà nessun obiettivo sul suo prodotto interno lordo per quest’anno. (Investire.biz)

Il governo ha deciso di mettere in campo importanti strumenti di stimolo, il cui effetto però è ancora difficile da stimare. Secondo la fonte, la legge punta a vietare le attività «sediziose» contrarie al governo centrale e le interferenze esterne negli affari di Hong Kong. (DiariodelWeb.it)

Per la prima volta dal 1994, la Cina non stabilisce un target di crescita. "Nelle circostanze attuali", il fatto di non avere un target di Pil, "ci consentira' di concentrarci maggiormente sulla domanda interna", ha puntualizzato He. (Italia Oggi)

Molti cittatidini cinesi ad ogni modo lavorano in compagnie pubbliche e il sistema economico cinese è generalmente efficace nel riassorbire i disoccupati. Il piano di stimoli probabilmente aumenterà il deficit di bilancio della Cina al 3,6% del PIL quest’anno. (CinaOggi)

E gli esiti dei rischi e degli impatti legati alla Covid, compresa un'escalation delle tensioni commerciali con gli Stati Uniti, sono ancora molto incerti. La leadership cinese ha certamente a disposizione strumenti per sostenere e stimolare l'economia, più di quanto non facciano altri responsabili politici in tutto il mondo. (Monitorimmobiliare.it)

All’inizio di questa settimana, il Senato degli Stati Uniti ha adottato all’unanimità una proposta per eliminare le società cinesi dalle borse statunitensi se non soddisfano gli standard di rendicontazione finanziaria degli Stati Uniti. (DicoNews)