L'apertura di Mosca: dateci Medvedchuk. Ma Putin non molla i suoi trofei di guerra.

ilGiornale.it INTERNO

Perché proprio adesso Putin annuncia disponibilità non solo ad accettare lo stesso scambio, ma addirittura cedendo quello che per lui rappresenta un trofeo di guerra, ovvero i «nazisti del Battaglione Azov»?

Anche perché il presidente ucraino non ha legato la riconsegna dei prigionieri dell'acciaieria all'apertura di negoziati con Putin

Sono sul tavolo, più che le prospettive di un conflitto che né MoscaKiev sembrano voler fermare adesso, due elementi importanti per Zelensky e per Putin. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

La seconda: lo sblocco dei porti ucraini per permettere la ripresa dell’export dei prodotti ucraini, in particolare del grano, al fine di scongiurare la cosiddetta “guerra del pane”. (Open)

Uk: "Pronti a dare armi alla Moldavia" Zelensky: "Porteremo a casa i nostri combattenti". (Il Fatto Quotidiano)

E telefona a Draghi di Fabio Tonacci , Serenella Mattera. L'evacuazione dell'Azovstal (ansa). S'infittisce il lavorio diplomatico, con un duplice obiettivo: arrivare allo scambio di prigionieri con icombattenti dell'Azovstal e riaprire i porti per consentire la spedizione del grano bloccato nei magazzini. (la Repubblica)

Nel corso del colloquio Mario Draghi ha assicurato il costante sostegno dell’Italia all’Ucraina, anche con riferimento alla necessità di approvare il sesto pacchetto di sanzioni, al’esigenza di sbloccare i porti e al supporto per l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea Roma, 21 mag. (LaPresse)

Ho ringraziato Draghi per il sostegno incondizionato all'Ucraina sulla strada per l'Ue" ha scritto Zelensky in un tweet Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in merito agli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina invasa dalla Russia. (Adnkronos)

Sabato 21 maggio 2022 - 21:55. Ucraina, palazzo Chigi: Draghi conferma a Zelensky sostegno Italia. (Agenzia askanews)