Via libera del Cdm al Dl aiuti: dall’energia alla politiche sociali ecco cosa c’è nen provvedimento

La Stampa INTERNO

Lo prevede l'ultima bozza del decreto Aiuti bis, attesa in Consiglio dei ministri convocato alle 16,30.

Lo prevede la bozza del Dl Aiuti bis all'esame del Cdm

E' quanto si legge in una bozza aggiornata del decreto aiuti visionata da LaPresse.

Per questi interventi la dotazione finanziaria del «Fondo di solidarietà nazionale - interventi indennizzatori» è incrementata di 200 milioni di euro.

Via libera del Consiglio dei ministri al Decreto legge «Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali», cosiddetto aiuti bis. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Ad di Acciaierie d’Italia, Lucia Morselli, ha parlato di “un’azienda sana” che “ha destinato tutte le risorse e la ricchezza generata agli investimenti” sul piano ambientale Nella bozza del decreto Aiuti Bis l’ex Ilva è menzionata all’art. (Economy Magazine)

Un decreto che a detta dei ministri riuscirà ad affrontare il tema ormai drammatico della liquidità. Lo conferma il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, al termine del tavolo oggi al Mise su Acciaierie d'Italia, presieduto dal ministro stesso e con la partecipazione del ministro del Lavoro Andrea Orlando. (quotidianodipuglia.it)

Vale solo la pena ricorda che l’ultimo ricordo alla cassa integrazione da parte di Acciaierie d’Italia non aveva ottenuto il via libera dei sindacati che non avevano firmato l’accordo. Palombo ha ricordato che quegli impianti non si devono fermare visto che il mercato della latta è in costante crescita. (Genova24.it)

Di seguito un comunicato diffuso da Michele Mazzarano, consigliere regionale della Puglia:. ACCIAIERIE D’ITALIA. È condivisibile la preoccupazione mostrata dalla maggior parte dei sindacati. (Noi Notizie)

Invece, spiega il sindacalista, "ci siamo trovati ancora una volta di fronte a uno schema consolidato che consegna agli incontri una funzione di semplice comunicazione di decisioni già anticipate dalla stampa. (Collettiva.it)

E sul sostegno Sace non dovrebbero esserci più problemi visto che il 21 luglio scorso sulla "Gazzetta Ufficiale" è stato pubblicato il Dpcm del 12 luglio relativo a "Disposizioni per l'attuazione del sostegno alle imprese energivore di interesse strategico attraverso le garanzie di Sace spa" La notizia attesa dalle sigle metalmeccaniche è che la garanzia pubblica Sace su un intervento da 500 milioni per Acciaierie d'Italia si è sbloccata. (Puglia)