Draghi e lo strappo con Speranza: “Sbagliato imporre il mix di vaccini”

La Stampa INTERNO

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. il quotidiano e. gli allegati in digitale Sei già abbonato?

«Ora è stato chiarito tutto».

Quel giorno Speranza aveva sancito l’obbligatorietà del mix di vaccini, una soluzione che l’Italia imparerà subito a conoscere come «eterologa»: chi fino a 60 anni aveva fatto la prima dose con AstraZeneca avrebbe dovuto fare la seconda inoculazione con Moderna o Pfizer (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Poi mi sono convinta e sono andata, non a cuor leggero, ma sono stata rassicurata. Mi hanno spiegato che funziona, da quello che dicono, meglio rispetto a fare due dosi dello stesso tipo». (Corriere TV)

Gli under 60 che hanno fatto la prima dose di AstraZeneca possono decidere di fare la seconda somministrazione con lo stesso vaccino.Lo ha dichiarato nella serata di ieri il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa, in risposta agli eventuali dubbi sulla validità della vaccinazione eterologa ossia effettuata con due iniezioni diverse tra prima e seconda dose. (MolfettaViva)

La seconda è che nel presidente del Consiglio è apparsa un’espressione cupa accompagnata da una frase brusca, forse mai come questa. Il ministro è stato rapido: decide solo lo Stato, non dalla A alla Z. (HamelinProg)

L'Ema, l'agenzia europea del farmaco, dice di non avere ancora dati sufficienti per ritenere sicuro il mix vaccinale. Mario Draghi e AstraZeneca, "adesso basta". (Liberoquotidiano.it)

(Palamara, Iss) — Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 19, 2021. ZAMBON BISTRATTA L’OMS. Quanto guadagnava all’Oms? (Zambon) — Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 19, 2021. (Startmag Web magazine)

Il presidente del Consiglio ha corretto il suo ministro, lo ha fatto con lui accanto e sorreggendosi al generale Figliuolo. I quali sono costretti ora a misurarsi con un protagonista che perde un po’ il profilo di gestore tecnico del Paese e basta. (Il Messaggero Veneto)