Ecco i numeri che hanno allarmato Draghi

La Verità INTERNO

A convincere il premier a sconfessare Cts e ministero è stato il calo delle somministrazioni dopo il pasticcio Az: dal 14 giugno la frenata è evidente. Non solo: 2,8 milioni di over 60 mancano totalmente all'appello e soltanto il 37% tra i 60 e i 69 anni è coperto.!function(e,i,n,s){var t="InfogramE

(La Verità)

La notizia riportata su altri media

Aosta - Gli under 60 anni non volessero il mix di vaccini potranno chiedere di fare il richiamo con lo stesso Astrazeneca. L'Azienda USL della Valle d'Aosta invita i cittadini che intendono esprimere tale volontà ad inviare una email al Servizio Infovaccini almeno il giorno precedente alla seduta di vaccinazione. (AostaSera)

Pensavo di non farlo perché si è creato tutto questo allarmismo. Pensando alla cosiddetta vaccinazione eterologa, la maggior parte dei cittadini intervistati nel capoluogo lombardo sente di fidarsi dei pareri favorevoli della comunità scientifica (Corriere TV)

(Zambon) — Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 19, 2021. Pillole di rassegna stampa nei tweet di Michele Arnese, direttore di Start. DRAGHI RIBALTA SPERANZA SULLA SECONDA DOSE DI ASTRAZENECA. «Ognuno è libero di fare la seconda dose con Astrazeneca purché abbia il parere del medico e il consenso informato». (Startmag Web magazine)

«Ora è stato chiarito tutto». Quel giorno Speranza aveva sancito l’obbligatorietà del mix di vaccini, una soluzione che l’Italia imparerà subito a conoscere come «eterologa»: chi fino a 60 anni aveva fatto la prima dose con AstraZeneca avrebbe dovuto fare la seconda inoculazione con Moderna o Pfizer. (La Stampa)

La serietà del Paese poggia sulla reputazione del presidente del Consiglio, anche quando lascia alla sua squadra alcune piccole delegazioni, ad esempio sulla pandemia. Draghi si è comportato da leader, cambiando postura, attaccandosi troppo velocemente a lui, da leader di una coalizione eterogenea, e quindi obbligato ad utilizzare costantemente la fionda per sopperire alle diverse esigenze delle parti (HamelinProg)

Il presidente del Consiglio ha corretto il suo ministro, lo ha fatto con lui accanto e sorreggendosi al generale Figliuolo. I quali sono costretti ora a misurarsi con un protagonista che perde un po’ il profilo di gestore tecnico del Paese e basta (Il Messaggero Veneto)