Boom dell'inflazione: a giugno più 8% su base annua. Una calamità, ora il governo non ha alibi

Secolo d'Italia ECONOMIA

Nel mese di giugno 2022 l’indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, registra un aumento dell’1,2% su base mensile.

Confesercenti: il governo blocchi la corsa ai prezzi dell’energia. “La corsa dei prezzi rischiano di pesare come un macigno sui consumi delle famiglie e sulla crescita”

Un disastro!”, è il commento a caldo del presidente dell’Unione nazionale consumatori.

Istat: boom dell’inflazione, +8% su base annua. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Un’ulteriore conferma del rischio per la tenuta delle filiere agroalimentari italiane di eccellenza, con un impatto negativo sulla crescita del Paese” Secondo le ultime stime preliminari rilevate dall’Istituto Nazionale di statistica, infatti, per giugno l’inflazione è attestata all’8%, ben superiore rispetto al 6,8% di maggio. (La Legge per Tutti)

L'inflazione acquisita per il 2022 è pari a +6,4% per l'indice generale e a +2,9% per la componente di fondo Secondo i dati Istat relativi al mese di giugno quest’anno il prezzo dei biglietti è quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno, andando a segnare un +90,4%. (ilGiornale.it)

L’inflazione ha fatto volare i prezzi e le pressioni – inizialmente concentrate sul settore energetico – si sono ormai diffuse anche ai trasporti e all’alimentare. Roma, 1 lug – Si preannunciano tempi difficili per le nostre vacanze estive. (Il Primato Nazionale)

Impennata dei viaggi aerei: +90,4%. Energia, cibo, servizi, trasporti (biglietti aerei su tutto) e hotel continuano a essere sempre più cari. La corsa dei prezzi verso l’alto non è mai stata a questo livello da 36 anni a questa parte, con l’inflazione che – stima l’Istat – vola all’8% su base annuale, accelerando dell’1,2% a giugno rispetto al mese precedente. (LAPRESSE)

A trainare i rincari è l'energia, ma non ci sono solo le bollette e i carburanti. Nell’agenda di Palazzo Chigi ci sono altre misure per arginare il carovita e anche un intervento sulle tasse che pesano sul lavoro (Sky Tg24 )

I rincari, con i prezzi dei carburanti alle stelle, riguardano anche in generale i servizi relativi ai trasporti (+7,2% annuo; +2% da maggio). I prezzi di servizi di alloggio segnano infatti +18,1% annuo e +5,8% su base mensile (Gazzetta di Parma)