L'inflazione in Italia sale ancora: è al massimo dal 1989

Money.it ECONOMIA

I dati sull’inflazione italiana di giugno non sono rincuoranti e mettono a segno un nuovo rialzo da record: è il picco o aumenteranno ancora?

L’inflazione di fondo, che non comprende energetici e alimentari freschi, passa da +3,2% a +3,8% e quella con esclusione soltanto degli energetici balza a +4,2%.

L’inflazione acquisita per il 2022 è di +6,4% per l’indice generale e di +2,9% per la componente di fondo

A livello annuale hanno mostrato un aumento sia i beni che i servizi, con rispettivamente un +11,4% e un +3,4%. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

Che quest’anno spenderanno oltre 2mila euro in più. Nell’agenda di Palazzo Chigi ci sono altre misure per arginare il carovita e anche un intervento sulle tasse che pesano sul lavoro (Sky Tg24 )

I rincari, con i prezzi dei carburanti alle stelle, riguardano anche in generale i servizi relativi ai trasporti (+7,2% annuo; +2% da maggio). I dati Istat relativi a giugno mostrano un aumento del prezzo dei biglietti aerei che quasi raddoppia rispetto al 2021 e segna +90,4%. (Gazzetta di Parma)

Un’ulteriore conferma del rischio per la tenuta delle filiere agroalimentari italiane di eccellenza, con un impatto negativo sulla crescita del Paese” Secondo Federdistribuzione le famiglie avrebbero già tagliato, proprio per far fronte all’aumento dei prezzi, il 3% dei consumi. (La Legge per Tutti)

Nel mese di giugno 2022 l’indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, registra un aumento dell’1,2% su base mensile. Confesercenti: il governo blocchi la corsa ai prezzi dell’energia. (Secolo d'Italia)

Impennata dei viaggi aerei: +90,4%. Energia, cibo, servizi, trasporti (biglietti aerei su tutto) e hotel continuano a essere sempre più cari. A questo si affiancano i servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +4,4% a +5%) (LAPRESSE)

L'inflazione acquisita per il 2022 è pari a +6,4% per l'indice generale e a +2,9% per la componente di fondo In questo caso i prezzi di servizi di alloggio segnano infatti un +18,1% annuo e un +5,8% su base mensile. (ilGiornale.it)