Inflazione senza freni, associazioni: mazzata record per consumatori

ilmessaggero.it ECONOMIA

Un'ulteriore conferma del rischio per la tenuta delle filiere agroalimentari italiane di eccellenza, con un impatto negativo sulla crescita del Paese"

Ma il record spetta alle famiglie numerose con più di 3 figli con una scoppola pari a 2988 euro, 836 solo per il cibo" conclude Dona.

Per il Codacons il rialzo dell'inflazione all'8% a giugno rappresenta una "mazzata" per i consumatori e avrà effetti pesantissimi non solo sulle tasche delle famiglie, ma anche sull'economia nazionale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

A questo si affiancano i servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +4,4% a +5%) Impennata dei viaggi aerei: +90,4%. Energia, cibo, servizi, trasporti (biglietti aerei su tutto) e hotel continuano a essere sempre più cari. (LAPRESSE)

I rincari, con i prezzi dei carburanti alle stelle, riguardano anche in generale i servizi relativi ai trasporti (+7,2% annuo; +2% da maggio). E’ questo il commento dell’Ufficio Studi Confcommercio alla stima provvisoria dei prezzi a giugno diffusa dall’Istat. (Gazzetta di Parma)

Secondo i dati Istat relativi al mese di giugno quest’anno il prezzo dei biglietti è quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno, andando a segnare un +90,4%. L'inflazione acquisita per il 2022 è pari a +6,4% per l'indice generale e a +2,9% per la componente di fondo (ilGiornale.it)

Istat: boom dell’inflazione, +8% su base annua. Nel mese di giugno 2022 l’indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, registra un aumento dell’1,2% su base mensile. (Secolo d'Italia)

Che quest’anno spenderanno oltre 2mila euro in più. A trainare i rincari è l'energia, ma non ci sono solo le bollette e i carburanti. (Sky Tg24 )

Secondo le ultime stime preliminari rilevate dall’Istituto Nazionale di statistica, infatti, per giugno l’inflazione è attestata all’8%, ben superiore rispetto al 6,8% di maggio. Un’ulteriore conferma del rischio per la tenuta delle filiere agroalimentari italiane di eccellenza, con un impatto negativo sulla crescita del Paese” (La Legge per Tutti)