Per un pugno di dollari: tutte le curiosità sul film con Clint Eastwood

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Rimasto affascinato da tale film, Leone decise di adattare il racconto in chiave western, reinventandolo e ridefinendone gli archetipi.

Nel 1964 ha così dato vita al suo primo film western Per un pugno di dollari, oggi considerato un caposaldo del genere nonché tra i migliori mai realizzati.

In particolare, i brani Per un pugno di dollari, L’inseguimento e Pastures of Plenty sono divenuti oggi opere inscindibili dal film di Leone

Con i suoi film western all’italiana egli ha saputo prendere un genere prettamente americano e ritrasformarlo secondo nuovi canoni e arricchendolo di nuove tematiche. (Cinefilos.it)

Su altre fonti

Il primo appuntamento, venerdì 5 alle 21.20, è con il film “Per un pugno di dollari” firmato da Leone nel 1964. In un complicato gioco di delazioni, di colpi di mano, di indagini, Joe aizza gli uni contro gli altri, sperando che si eliminino a vicenda. (Rai Storia)

Teorema e Cineteca di Bologna alla mostra del Cinema di Venezia. Il film torna così alla Mostra di Venezia, dopo la prima alla tumultuosa edizione del 1968. Per 100 anni di Pasolini una mostra sulla filmografia. (Periodico Daily)

#VivaIlCinemaDiSergioLeone #IlWesternDiLeoneSuRaitre. C’era una volta Sergio Leone: cinema e film del regista in mostra a Roma vai alla gallery Sempre sulla piattaforma RaiPlay potete approfondire il “tema” Leone rivedendo il servizio giornalistico per RaiStoria Sergio Leone – Il mito e la favola (doc di 55 minuti). (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Leone, letteralmente “saccheggiò” il film giapponese e, in seguito, dovette pagare i diritti e riconoscere il debito artistico Nella cittadina imperversa la faida tra la famiglia Baxter e quella dei Rojo. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

PIÚ. Genere: western anti-western. Regia: Sergio Leone. Per chi cerca un West senza eroi (Io Donna)

Il film andrà in onda con la copia restaurata a cura della Cineteca di Bologna Il primo appuntamento, venerdì 5 alle 21.20, è con il film “Per un pugno di dollari” firmato da Leone nel 1964. (Rai Storia)