OPINIONI "Il caso dello Sputnik: sammarinesi e italiani vaccinati e confinati"

Geronimo News ESTERI

Abbiamo aperto il caso Sputnik quando ancora in Italia non c’erano vaccini disponibili, abbiamo chiesto in ogni sede di poter vaccinare anche i frontalieri italiani con il vaccino russo.

Ora (notizia di oggi) l’Europa ha deciso che circa il riconoscimento dello Sputnik sarà l’Italia a decidere.

Quindi sia i nostri 11.000 italiani sia i cittadini sammarinesi, dal 6 agosto, pur essendo vaccinati, resteranno confinati e non potranno avere accesso in tutti i luoghi ovunque sarà richiesto il green pass. (Geronimo News)

Su altri media

L’unica vittoria internazionale di San Marino è stata una Vittoria per 1-0 in un’amichevole contro il Liechtenstein nell’aprile 2004 San Marino era solito fare la storia per tutte le ragioni sbagliate, ma ha stabilito un record per festeggiare sabato. (La Tribuna Sammarinese)

Si ricorda che il green pass è contenuto nel fascicolo sanitario elettronico di ogni sammarinese, attivabile all’ISS, previa registrazione sul portale della Pubblica amministrazione (www.pa.sm) E sono letti quindi, dalle varie applicazioni capaci di scansionare il codice stampato sui green pass. (Tribunapoliticaweb SM)

E sul problema rappresentato dal mancato riconoscimento da parte di Roma del vaccino russo, intervengono nuovamente i sindaci di Coriano e San Leo, schierandosi a fianco del Titano. I casi attivi salgono dunque a 70 – 4 sono seguiti fuori territorio -; 36 anni l'età media dei contagiati. (San Marino Rtv)

Dimesso anche il paziente che era ricoverato è stato dimesso, con l'ospedale che è così tornato Covid-free. È quanto emerge dagli ultimi aggiornamenti forniti dall'Istituto per la sicurezza sociale sulla diffusione del coronavirus a San Marino. (Libertas San Marino)

Dal 1 luglio il certificato digitale può essere utilizzato per agevolare gli spostamenti all'interno del blocco comunitario. Il commissario ha aggiunto che sono in corso "misure attive" per riconoscere i certificati emessi da altri Paesi terzi. (L'AntiDiplomatico)

È quanto affermato dal presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, nel corso della conferenza stampa – avvenuta questa mattina nella Cittadella “Santelli” di Catanzaro – durante la quale sono stati presentati i risultati relativi alla spesa dei fondi europei. (Corriere di Lamezia)