Brasile, Facebook blocca i profili degli irriducibili pro Bolsonaro

Il Messaggero ESTERI

Del network farebbero parte una serie di attivisti di estrema destra, sostenitori di Bolsonaro, come l'attivista Sara Winter del gruppo '300 do Basil'.

Il pronunciamento di oggi rientra nell'ambito di un'indagine contro una presunta rete di propalatori di fake news online.

Facebook ha chiuso i profili dei sostenitori più accesi del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, dopo l'ordinanza emessa dal giudice Alexandre de Moraes, che ha anche multato il social network per una somma pari a 368mila dollari al giorno, per non avere rispettato un precedente pronunciamento Moraes ha spiegato che Facebook aveva bloccato i profili incriminati solamente in Brasile, e non a livello internazionale, come richiesto dal tribunale. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Esercito ne sta producendo due milioni di dosi, il ministero della Salute ha iniziato a raccomandarlo. Bolsonaro non si sbagliava, violava i miei diritti e causava danni al mio onore”. (la Repubblica)

Mi sa che ho la muffa, magari ho la muffa nei polmoni. Parlando in un video postato poi su Facebook, Bolsonaro ha cercato di ironizzare:"Ho appena fatto l'analisi del sangue, mi sentivo un po' debole ieri. (Tiscali Notizie)

Leggi anche —> Covid-19, la Spagna fa tremare l’Europa: record di casi. Bolsonaro Coronavirus, il presidente del Brasile è guarito ma tanti altri no. Il presidente brasiliano, che aveva parlato in termini non molto rispettosi sulla pandemia in Italia quando fu proprio il nostro Paese il primo Stato occidentale a prendere provvedimenti drastici, informa anche di avere fatto degli esami del sangue. (Yeslife)

Intanto il leader di opposizione ed ex presidente Lula dice: “Penso che Bolsonaro abbia finto contagio per promuovere idrossiclorochina” Lo Stato di San Paolo, epicentro della pandemia, ha annunciato l'intenzione di produrre 120 milioni di dosi del vaccino cinese CoronaVac. (Sky Tg24 )

Al fine di migliorare il funzionamento del sito, e di presentare le notizie più rilevanti e la pubblicità selettiva, raccogliamo informazioni di natura tecnica e non personale su di lei, anche mediante l'utilizzo di strumenti forniti da nostri partner. (Sputnik Italia)

Coronavirus, Bolsonaro: "Mi fido dell'idrossiclorochina e voi?" Nel bilancio quotidiano sono state registrate 1.129 nuove vittime, per un totale di 91.263 morti dall'inizio della pandemia nel Paese. (La Stampa)