Crescita da record per il Pil della Sicilia (+2,9%), volano investimenti ed esportazioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia.it ECONOMIA

La locomotiva Nordest. Ancorché gli scostamenti tra le previsioni di crescita delle singole regioni siano minimi, il Nordest, comunque, torna a trainare l’economia del Paese.

Entro quest’anno, inoltre, solo 7 regioni su 20 recupereranno il livello di Pil che avevano prima dell’avvento della pandemia (2019).

Nel 2022, infatti, la crescita media del Pil italiano è stimata al 2,9 per cento

Soglia di Pil mai raggiunta prima. (BlogSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Nordest torna a trainare l'economia del Paese. Nel 2022 la crescita media del Pil italiano è stimata dall'Ufficio studi degli artigiani mestrini al 2,9 per cento. (ilGiornale.it)

LA PRUDENZA. Rispetto alle previsioni diffuse ultimamente dai principali istituti economico-statistici nazionali, quelle della Cgia sono improntate alla prudenza Considerando le province, svetta la Venezia Giulia: Gorizia con +4,4% e Trieste con +4,3% guidano la classifica italiana. (ilgazzettino.it)

Per la Cgia la regione è tornata sui livelli pre-pandemia Ma pesano le crisi industriali e i rischi di autunno caldo. Piercarlo Fiumanò (Il Piccolo)

Il Veneto è la regione che crescerà più di tutte con un pil in aumento del 3,4 per cento. Rispetto a 3 anni fa, le vendite italiane all’estero sono incrementate del 9 per cento, in Veneto, invece, del +9,5. (Nordest Economia)

[Continua in basso]. Crescita economica: il Vibonese agli ultimi posti. Per quanto concerne i consumi delle famiglie che costituiscono il 60% circa dell’intero Pil nazionale, dovrebbero salire, rispetto al 2021, del 2,8%, anche se rispetto al 2019 sono ancora inferiori del 4,1. (Il Vibonese)

Nel 2022, infatti, il Pil del Veneto è destinato ad aumentare del 3,4 per cento. Nel 2022, infatti, la crescita media del Pil italiano è stimata al 2,9 per cento. (altovicentinonline.it)