Il Nordest locomotiva del Paese. "Il Pil di Veneto ed Emilia sopra il 3%"

la Repubblica ECONOMIA

Previsioni sulla crescita della ricchezza nazionale (nel 2022) inferiori a quelle di Bankitalia e Istat

"Il Pil di Veneto ed Emilia sopra il 3%". Venezia. . Le stime della Cgia di Mestre sulle regioni italiane: con la Calabria, sono in difficoltà anche la Toscana e le Marche.

Il Nordest locomotiva del Paese.

(la Repubblica)

Su altri media

Per la Cgia la regione è tornata sui livelli pre-pandemia Ma pesano le crisi industriali e i rischi di autunno caldo. Fvg, crescita cinese Cantieri e porto fanno volare il Pil di Trieste e Gorizia. (Il Piccolo)

Oltre alla collaudata capacità delle aziende pugliesi di esportare i propri prodotti all’estero che agevola lo sviluppo del Pil territoriale. La news letter del Corriere del Mezzogiorno - Puglia Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno (Corriere del Mezzogiorno)

Nel 2022, infatti, il Pil del Veneto è destinato ad aumentare del 3,4 per cento. A livello regionale, le variazioni 2022 su 2021 più importanti si segnalano in Lombardia, e Veneto (ambedue +3,4 per cento) e in Valle d’Aosta (+3,3) (altovicentinonline.it)

LA PRUDENZA. Rispetto alle previsioni diffuse ultimamente dai principali istituti economico-statistici nazionali, quelle della Cgia sono improntate alla prudenza I DATI. Ecco, su questo il Veneto può fare ancora di meglio, dato che si trova tuttora uno 0,1% sotto il livello pre-pandemia. (ilgazzettino.it)

Subito dopo ci sono Lombardia con il 3,3% e Emilia Romagna, altra regione nordestina, con il 3,2%. Il Nordest torna a trainare l'economia del Paese. (ilGiornale.it)

In merito alla crescita economica, misurata a livello provinciale dal valore aggiunto, svettano in classifica la Venezia Giulia: Gorizia (+4,4%) e Trieste (+4,3) (Il Vibonese)