Era ora. Dal 1 agosto stop alle grandi navi da crociera a Venezia

ArtsLife INTERNO

Vero, forse anche in più di un’occasione, il Ministro della cultura Dario Franceschini aveva annunciato di voler risolvere l’annosa polemica delle navi da crociera.

In cui, dal 1 agosto 2021, è vietato il transito di navi aventi almeno stazza lorda superiore a 25.000 tonnellate.

E stabilisce un principio inderogabile, dichiarando monumento nazionale le vie urbane d’acqua Bacino di San Marco, Canale di San Marco e Canale della Giudecca di Venezia”

“L’intervento è divenuto improcrastinabile”, continua il ministro, “almeno per quanto riguarda il Bacino di San Marco e il Canale della Giudecca. (ArtsLife)

Su altre testate

Dopo quasi due anni di assenza, nel porto di Salerno oggi è attraccata la prima nave da crociera. L’applicazione delle misure di sicurezza ha, inevitabilmente, provocato qualche ritardo sulla tabella di marcia dei passeggeri che hanno potuto iniziare l’escursione ‘in bolla’ – come previsto dalle normative – soltanto dopo qualche ora (Metropolis)

Allarme Covid a bordo della Mein Schiff 4, la prima nave da crociera attraccata a Salerno durante la stagione estiva. Da quanto si apprende, la donna era gia' in quarantena da giorni e, all'arrivo a Salerno, la sanita' marittima ha provveduto ad applicare l'iter previsto in questi casi: la donna e' stata trasferita al polo Covid di Scafati, ma le sue condizioni non desterebbero preoccupazioni. (SalernoToday)

Il Governo ha cancellato per decreto quel che c’era fissando con una X il costo delle conseguenze, ricollocazione, ristori, cassa integrazione. Solo che la nave non c’era, l’imbarco ieri lo si è fatto sui pullman, per chi veniva e per chi tornava. (Corriere della Sera)

Ma il segnale di speranza e di ripartenza è stato rovinato dalla notizia che a bordo della "Mein Schiff" ci sarebbe infatti un passeggero positivo. Si tratta della prima delle circa 30 imbarcazioni crocieristiche che hanno confermato la propria presenza a Salerno di qui ai prossimi mesi, dopo mesi di stop causa Covid (StileTV)

– Da oggi tornano le navi da crociera nel porto di Salerno. La Main Schiff è la prima nave di 30 previste che hanno confermato il porto di Salerno come meta del loro tour. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Covid, nave da crociera bloccata al porto di Salerno. A bordo della Mein Schiff ci sarebbe un passeggero positivo al Covid. La nave arriva dal porto di Cannes e alle 18.30 dovrebbe ripartire in direzione Civitavecchia ma le notizie di queste ore potrebbero cambiare il programma di viaggio (L'Occhio di Salerno)