Covid, quanto ci si può contagiare sull'autobus o sul treno? Ecco cosa dicono gli esperti

Il Messaggero SALUTE

«Il rischio è molto alto se c'è qualcuno che tossisce o che parla ad alta voce», dice Rasi.

«Il virus resiste molto poco nell'ambiente: una volta che si attacca e si ristacca da un materiale è difficile che sia contagioso», aggiunge.

Ci sono stati studi che addirittura hanno dimostrato che, a determinate temperature e a condizioni climatiche stabili, senza alcun intervento esterno, il virus può addirittura sopravvivere 28 giorni. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Ieri mattina erano 198 i pazienti covid. 7 Aprile 2021. di Mauro Giacon. (Lettura 4 minuti). 252. 252. . PADOVA - Nei due ospedali cittadini il momento è delicato per due motivi. (ilmessaggero.it)

I test antigenici identificano le proteine del virus e sono disponibili in cassette di plastica usa e getta simili ai test di gravidanza, con risultati disponibili entro 30 minuti. Covid: tamponi antigenici rapidi. (InfermieristicaMente)

I ricoverati in degenza ordinaria/subintensiva sono - stando al bollettino dell'Asp - 55. Appena tre i positivi al Covid-19, dato riferito ai tamponi processati il giorno precedente. (AgrigentoNotizie)

Lì si sono analizzati 27.000 casi di Covid 19, arrivando alla conclusione che il numero di contagi all’aria aperta era così basso da essere assolutamente insignificante. Covid e contagio all’aria aperta. (Ok Salute e Benessere)

«Mi è appena arrivato il risultato del tampone molecolare e speravo non fosse questo. Marco Della Pietra, sindaco di Spresiano ha annunciato con queste parole su Facebook la sua positività al Coronavirus. (TrevisoToday)

Tra le ore 18 del 5 aprile e le ore 18 del 6 aprile, sono stati effettuati 1.133 controlli negli scali aeroportuali e portuali: 579 nell’aeroporto di Cagliari e 103 in quello di Alghero; 345 nel porto di Olbia, 63 in quello di Porto Torres, 40 a Cagliari e 3 a Santa Teresa di Gallura. (La Nuova Sardegna)