Saipem crolla in Borsa su aumento capitale fortemente diluitivo

ilmessaggero.it ECONOMIA

"Gli investitori che avessero acquistato i diritti di opzione durante il periodo di offerta potrebbero realizzare una perdita pari all'investimento effettuato per l'acquisizione di tali diritti", sottolinea la società.

Nel comunicato con i dettagli dell'operazione, Saipem evidenzia che l'aumento di capitale ha natura inscindibile e, pertanto, si perfezionerà soltanto se integralmente sottoscritto per l'importo di 2 miliardi di euro. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

A breve il veicolo (che ha chiuso il 2021 con un patrimonio netto negativo per oltre 11 milioni) dovrebbe essere ricapitalizzato per un centinaio di milioni. L'operazione si è resa necessaria dopo che lo scorso anno i soci (una ventina di investitori tra cui Manutencoop, Cefla, (Milano Finanza)

offre sempre Saipem in Borsa a Milano dopo il crollo di ieri sulle condizioni dell'aumento di capitale: il titolo, che nelle prime battute non è riuscito a fare prezzo di entrata, nei primi scambi è arrivato a cedere l'11% a 29,2 euro, per poi venire di nuovo fermato in asta di volatilità. (La Sicilia)

A questo punto acquista un senso la definizione di prezzo teorico ex-diritto o Terp: si tratta infatti del prezzo teorico di un'azione dopo che sono stati attribuiti i diritti su un aumento di capitale Quello che invece non era previsto è il dettaglio relativo alla indisponibilità delle nuove azioni fino alla fine del periodo di esercizio". (Notizie - MSN Italia)

In parte per lo sconto del 30% che rende l'aumento molto diluitivo. L'aumento di capitale incorpora quindi uno sconto del 30% rispetto al prezzo teorico ex diritto (Terp): lo sconto sul Terp indica la perdita di valore che registra un socio che sottoscrive integralmente l'aumento pro-quota. (ilGiornale.it)

In due giorni di contrattazioni il gruppo dell'energia sta bruciando circa 330 milioni di euro. Milano Finanza Saipem crolla ancora in borsa dopo l'annuncio dell'aumento di capitale. (Notizie - MSN Italia)

Il Theoretical ex right price (Terp) o prezzo teorico ex diritto di un titolo è il prezzo teorico di un'azione dopo lo stacco del diritto di opzione relativo ad un aumento di capitale. A questo punto acquista un senso la definizione di prezzo teorico ex-diritto o Terp: si tratta infatti del prezzo teorico di un'azione dopo che sono stati attribuiti i diritti su un aumento di capitale (Milano Finanza)