Saipem affonda in Borsa: il titolo perde il 21% a Piazza Affari

Calcio e Finanza ECONOMIA

L’annuncio diffuso prima dell’avvio delle contrattazioni di Borsa ha reso impossibili fin da subito gli scambi per eccesso di volatilità con un calo teorico di quasi il 10%.

Non è piaciuto lo sconto sul prezzo teorico ex-diritto (Terp) riconosciuto da Saipem, inferiore però al taglio di altre operazioni.

Diversamente, nel luglio scorso l’aumento di Ovs ne prevedeva uno del 19,3%.

Lo sconto del 30% per l’aumento di capitale di Saipem ha di nuovo affossato il titolo in Piazza Affari (Calcio e Finanza)

Su altri giornali

L'operazione da 2 miliardi, resasi necessaria dopo il rosso da 2,4 miliardi del 2021, è stato accolto negativamente dal mercato. In parte per lo sconto del 30% che rende l'aumento molto diluitivo. (ilGiornale.it)

Quello che invece non era previsto è il dettaglio relativo alla indisponibilità delle nuove azioni fino alla fine del periodo di esercizio". Milano Finanza Saipem -21,5%, cade dopo l'annuncio del prezzo dell'aumento di capitale. (Notizie - MSN Italia)

L'aumento di capitale prende il via il 27 giugno. Saipem avvierà il rafforzamento lunedì 27 giugno. In due giorni di contrattazioni il gruppo dell'energia sta bruciando circa 330 milioni di euro. (Notizie - MSN Italia)

L'operazione si è resa necessaria dopo che lo scorso anno i soci (una ventina di investitori tra cui Manutencoop, Cefla, Le cooperative mettono mano al portafoglio per rafforzare Holmo, la holding che detiene il 6,7% di Unipol. (Milano Finanza)

A questo punto acquista un senso la definizione di prezzo teorico ex-diritto o Terp: si tratta infatti del prezzo teorico di un'azione dopo che sono stati attribuiti i diritti su un aumento di capitale In pratica un azionista ottiene gratuitamente il diritto di sottoscrivere nuove azioni della società. (Milano Finanza)

Pubblicità (La Sicilia)