Inps, ripristinata la pensione per la ex maestra di Balangero che per errore credevano morta

TorinOggi.it INTERNO

Ed è stata ripristinata la pensione di Maria Cristina Fornelli Bardina, ex insegnante 70enne di Balangero, che ha smesso di lavorare nel 2004, ma che dallo scorso 30 giugno si era vista bloccare l'erogazione della pensione perché ritenuta morta.

Un caso di omonimia.

Alcuni accertamenti.

"Ci siamo immediatamente adoperati - dicono dall'Inps - per risolvere il caso, ripristinando già in data 3 agosto la pensione che è già stata messa in pagamento e che sarà ricevuta con valuta 10 agosto, mentre quella di luglio è già stata pagata"

Immediata è scattata la protesta, con la richiesta al Comune di Balangero di testimoniare - documenti alla mano - che la signora è invece viva e vegeta. (TorinOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Invano: "Qualcuno mi dica quello che sta succedendo e quando potrò ricevere di nuovo i soldi che mi spettano". E una rispettabile insegnante di 70 anni, Mariacristina Fornelli Bardina, in pensione dal 2004, viene data per morta, privata per due mesi dell’assegno previdenziale e obbligata a dimostrare di essere viva. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per l'Inps Mariacristina Fornelli Bardina, di Balangero (Torino), risultava morta dal 15 del mese. Per riavere la pensione ha dovuto dimostrare di essere viva. (leggo.it)

E quando si è informata sul perché dei mancati pagamenti ha scoperto… di essere morta. Per l’Inps è morta, pensione bloccata da due mesi. Come riporta Prima Torino, la vicenda ha per protagonista un’ex insegnante. (Notizia Oggi Borgosesia)

Poi l'ho spedita - insieme alla fotocopia della mia carta d'identità - alla banca, altrimenti mi avrebbero bloccato il conto corrente", ha detto la 70enne al quotidiano. 04 agosto 2022 a. a. a. "Dimostri che è viva": l'Inps avrebbe bloccato la pensione a una 70enne di Balangero in provincia di Torino, considerandola deceduta. (Liberoquotidiano.it)

Per l’ente, la donna di 70 anni è morta e dal luglio le è stata improvvisamente sospesa la pensione. La donna, una volta che riuscirà a dimostrare di essere viva, riceverà le mensilità arretrate (Orizzonte Scuola)

“Ora sono già due mesi che non percepisco la pensione”, ha detto la donna Per l’Istituto l’anziana era venuta a mancare il 15 giugno, ma ad essere deceduta in realtà era stata una sua omonima. (Virgilio Notizie)