Coronavirus, da oggi sui mezzi pubblici sarà possibile occupare tutti i posti a sedere

MilanoToday.it INTERNO

Una nuova ordinanza peremette di occupare tutti i posti a sedere e il 50% di quelli in piedi nei mezzi pubblici, mentre per quanto riguarda l'uso della mascherina all'aperto sarà obbligatorio solo se non è garantito il distanziamento sociale.

La nuova ordinanza, firmata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è in vigore dal 1° agosto al 10 settembre 2020.

Si dovrà comunque ancora averla sempre con sé e indossarla anche sui mezzi di trasporto pubblico, oltre che all'aperto quando non è possibile mantenere le distanza. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altre fonti

Lo prevede la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in vigore dal primo agosto al 10 settembre. In Lombardia «abbiamo un Rt sotto uno, quindi in una situazione migliore di altre regioni ma siamo molto prudenti», ha spiegato l'assessore al Welfare Giulio Gallera. (Corriere del Ticino)

La nuova ordinanza della Lombardia estende il limite di partecipanti a 350, a patto che i fedeli siano opportunamente distanziati di un metro gli uni dagli altri. Il nuovo documento conferma l’obbligo di utilizzare la mascherina in tutti i luoghi chiusi. (Virgilio Notizie)

E calano (seppur di poco) anche i decessi: sono uno nelle ultime 24 ore, rispetto ai +4 registrati ieri. In terapia intensiva, invece, ci sono 9 persone, con un aumento di 2 unità nelle ultime 24 ore. (Open)

La nuova ordinanza firmata ieri dal governatore Attilio Fontana elimina il «vuoto» che ci eravamo abituati a vedere tra i posti a sedere sui mezzi pubblici. Se da una parte l’ordinanza del Pirellone allenta le regole anti-assembramento sui mezzi, dall’altra rimarca la necessità di indossare i dispositivi di protezione. (Corriere della Sera)

Tre gli ambiti toccati dal provvedimento: oltre ai trasporti, anche l’uso della mascherina e le celebrazioni nei luoghi di culto. Resta indispensabile avere la mascherina sempre con sé. (IL GIORNO)

Secondo quanto reso noto dalla Regione, dei 55 nuovi casi 9 sono 'debolmente positivi' e 13 sono emersi a seguito di test sierologici. Questi i nuovi casi per provincia: Milano 17 (di cui 9 a Milano città); Bergamo 11; Brescia 11; Como 1; Cremona 1; Lecco 0; Lodi 1; Mantova 2; Monza e Brianza 5; Pavia 2; Sondrio 1; Varese 3. (Adnkronos)