Alphabet, il fatturato tiene, gli utili crollano a fine 2022

macitynet.it ECONOMIA

Nonostante migliaia di licenziamenti le grandi aziende tecnologiche IT USA continuano, nonostante tutto, ad essere ancora in positivo: la società madre di Google, Alphabet, ha riportato i risultati finanziari per il quarto trimestre del 2022 con entrate in crescita a 76 miliardi di dollari. E’ un aumento di appena un punto percentuale rispetto al quarto trimestre del 2021. Il business pubblicitario di Big G è ancora la spina dorsale dell’azienda, anche se le entrate sono calate di circa il 3,5% rispetto a un anno fa. (macitynet.it)

Ne parlano anche altre testate

Trimestrali deludenti quelle pubblicate ieri sera dalle Big Tech statunitensi. Il risultato negativo di Apple Dopo 14 trimestri consecutivi in crescita, i risultati degli ultimi tre mesi del 2022 di Apple hanno segnato una flessione del 5,5% a 117,2 miliardi. (MoneyMag.ch)

Amazon ha registrato dei risultati di vendita migliori rispetto a quanto si aspettasse, ma non sono stati del tutto eccezionali e sono ancora a rilento. Amazon, risultati di vendite migliori ma crescita lenta (Tech Princess)

Di fatto, dopo le difficoltà di varia natura vissute negli ultimi dodici mesi, che in alcuni casi hanno portato anche a massicci licenziamenti, per i quattro colossi sono più le note dolenti che i motivi per sorridere. (WIRED Italia)

I ricavi pubblicitari del colosso dell’ecommerce sono aumentati del 19% anno su anno, a quota 11,6 miliardi di dollari, arrivando così a rappresentare una quota di poco meno dell’8% del business del gruppo. (Engage)

I risultati del quarto trimestre di Amazon hanno inciso negativamente nelle contrattazioni after hours con un calo del -5%, ma nel primo mese del 2023 il titolo è andato in rialzo del 26%. Amazon chiude i conti del quarto trimestre del 2022. (Finanza Digitale)

L’unica delle big tech che può sorridere per i risultati conseguiti nell’ultimo trimestre del 2022 è Meta. Grazie al rialzo delle azioni, la società oggi vale in borsa 100 miliardi di dollari in più di ieri, recuperando il tracollo da 89 miliardi provocato nei mesi scorsi dai trader, preoccupati per la costosa scommessa sul metaverso. (Panorama)