Bollette elettriche e del gas alle stelle. Tutta colpa di scelte energetiche folli

Radio Erre ECONOMIA

Se vogliamo pagare di meno bisognerebbe chiudere tutti questi impianti ma i seguaci di Greta inseguono le favole e Germania e Cina se la ridono

“L’unica energia pulita è il nucleare che abbiamo stupidamente abbandonato”.

Nelle bollette elettriche ci sono i costi degli impianti fotovoltaici ed eolici.

Intervista a Franco Battaglia sul perché le bollette elettriche e del gas aumentano.

Il prof. Battaglia individua la causa nella corsa folle verso le energie rinnovabili come il fotovoltaico e l’eolico. (Radio Erre)

Su altre fonti

Per quel che riguarda l’energia elettrica, all’importo base pari a 128 euro, 151 euro e 177 euro, si aggiungeranno ulteriori 46 euro per le famiglie fino a due componenti, 55,20 euro fino a 4 componenti e 64,40 euro per le famiglie più numerose. (Money.it)

Però se il 95% delle proposte è bloccato dalle soprintendenze è un problema, ma su questo posso fare poco Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani in audizione presso le commissioni Ambiente congiunte di Camera e Senato. (Today.it)

ul fronte interno, il caro prezzi ha spinto la Francia e i Paesi dell'Est Europa a tornare a chiedere una patente di sostenibilità per il nucleare. Ma lo stallo dura da aprile, con la Germania che guida un gruppo di Stati totalmente contrari a dare l'ok agli investimenti verdi sull'atomo (nella foto la commissaria per l'Energia Ue Kadri Simson) (Sky Tg24 )

Il commissario Simson presenterà le misure ai ministri dell'Energia dei singoli Stati il 26 ottobre prossimo, ma prima, il 21 e 22 ottobre ci sarà un passaggio al Consiglio d'Europa La Commissione europea ha presentato oggi la sua toolbox, l'insieme degli strumenti che i singoli Stati potranno adottare anche per essere più resilienti davanti a eventuali, ulteriori shock energetici. (Milano Finanza)

bonus sociali, c’è in fine il bonus idrico (detto anche “bonus acqua”). Bonus sociale, come funziona e come è cambiato nel 2021. Prima di tutto, bisogna specificare che quando si parla di “bonus sociale” ci si riferisce ad un’intera categoria di aiuti, quali:. (QuiFinanza)

Ciò a sua volta ha fatto salire i prezzi al dettaglio, ma in misura molto minore: +9% nella media Ue ad agosto 2021. La dipendenza continentale dalle importazioni di petrolio è nell'ordine del 97%, dal carbone del 44% e dal gas del 90%. (IL GIORNO)